Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 dicembre 2024
 
 

Roncalli e Wojtyla santi insieme

05/07/2013  Per papa Giovanni XXIII Jorge Mario Bergoglio ha derogato dalle norme canoniche e ha ritenuto di procedere anche senza un secondo miracolo. Circa la data nessuna comunicazione ufficiale, ma diverse fonti indicano l'8 dicembre.

Ricevendo oggi in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi, il Papa ha autorizzato il dicastero a promulgare il decreto sul secondo miracolo attribuito a papa Wojtyla, compiuto subito dopo la beatificazione il primo maggio 2011. Papa Francesco ha inoltre approvato i «voti favorevoli» della riunione ordinaria dei cardinali e vescovi della Congregazione in merito alla proclamazione della santità del beato Giovanni XXIII. Il concistoro che Bergoglio ha deciso di convocare riguarderà quindi la canonizzazione di entrambi i Papi.

La canonizzazione di Angelo Roncalli avverrà senza che sia stato individuato e approvato un secondo miracolo come prevedono le norme canoniche. La decisione è stata presa personalmente da papa Francesco. Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, interrogato in merito ha spiegato che «tra i teologi  si discute da tempo circa la necessità di una secondo miracolo dopo il primo approvato per la beatificazione». Padre Lombardi ha aggiunto che «il Papa ha il potere di dispensare, in una causa, dal secondo miracolo. E questo è quello che è avvenuto». La canonizzazione  infatti mette in gioco l'infallibilità pontificia  e quindi il Papa può derogare proprio per questo motivo, da tutte le norme canoniche previste.

Per quanto riguarda Karol Wojtyla, si è appreso che «il secondo miracolo di Giovanni Paolo II è avvenuto su una donna del Costa Rica». Lo ha confermato il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi. Secondo le indiscrezioni che erano circolate sul secondo prodigio compiuto per intercessione del Papa polacco, questo sarebbe avvenuto la sera stessa della beatificazione di Giovanni Paolo II, il primo maggio 2011.  Una donna del Costa Rica,  Floribeth Mora Diaz, era colpita da una grave lesione cerebrale. In seguito alla guarigione, la famiglia della donna si sarebbe inoltre riavvicinata alla fede.

Riconosciute le virtù eroiche del servo di Dio,  Giuseppe Lazzati già Rettore dell'Università  Cattolica di Milano. Il Papa ha anche firmato il decreto relativo al riconoscimento del miracolo attribuito all'intercessione del venerabile servo di Dio Alvaro del Portillo y Diez de Sollano, prelato dell'Opus Dei, che sarà proclamato beato. .

Il portavoce vaticano ha spiegato che «per ora non ci sono date per la canonizzazione dei due Papi ma è verosimile che ciò avvenga entro la fine dell'anno». Secondo alcune fonti potrebbe essere l'8 dicembre. Papa Francesco ha deciso di convocare prossimamente il Concistoro durante il quale annuncerà la data. Le belle notizie provenienti da Roma sono state salutate con campane a festa a Sotto il Monte, il paese della provincia di Bergamo dove il 25 novembre 1881 nacque Angelo Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII. Il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha trasmesso la comunicazione ufficiale all'arcivescovo Loris Capovilla, già segretario particolare di Papa Roncalli, e al parroco di Sotto il Monte, monsignor Claudio Dolcini, che ha appunto fatto suonare le campane a festa.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo