L’Associazione per l’assistenza spirituale alle Forze armate (Pasfa), aggregazione laicale dell’Ordinariato militare per l’Italia, con il patrocinio dello stesso Ordinariato, in preparazione alla beatificazione del giudice Livatino, ha organizzato giovedì 6 maggio, alle 17,30, un incontro dal tema “Rosario Angelo Livatino: l’uomo, il giudice, il cristiano”. Potrà essere seguito sul canale Youtube del Pasfa.
Dopo il saluto iniziale della Presidente nazionale, Mariagiovanna Iommi, intervengono il professor Giuseppe Palilla, ex compagno di scuola del giudice e Presidente dell’Associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, il giornalista Enzo Gallo, del Giornale di Sicilia e don Giuseppe Livatino, postulatore della causa di beatificazione nella fase diocesana.
L’Ordinario militare, monsingor Santo Marcianò ha avuto modo di ribadire che: “la prospettiva offerta da Livatino nei suoi discorsi, e nella sua stessa vita, fa della giustizia e della legge quasi una mistica. Non solo perché egli porta in cuore le origini bibliche della legge; non solo perché, come molti fanno notare, utilizza sempre la maiuscola per scrivere Giudice o Magistrato. Ma per un senso della sacralità, per la percezione di un mistero drammatico e luminoso, racchiuso in un lavoro che è missione; che, di più, è vocazione, la cui grandezza egli fa penetrare fino al suo privato, al suo intimo”.