logo san paolo
mercoledì 26 gennaio 2022
 
 

Salone del Mobile 2011/Il colore del giorno

11/04/2011  Tre soluzioni dalle forme importanti e dalle nuance accese per arredare il salone

Ispirato alle forme e ai colori caldi dei villaggi rurali africani, Burkina Faso di Cappellini è un sistema di elementi indipendenti e flessibili, per creare composizioni d’arredo a seconda del proprio gusto. Questa mini-collezione è formata da consolle, contenitori a giorno e con ante, panche e pouf scorrevoli posizionabili sottopiano. Burkina Faso permette di sfruttare forme e finiture per creare abbinamenti sorprendenti: tessuti, legno, superfici a specchio e laccate opache. 

Sempre di Cappellini, il divano Cuba, dopo 25 anni dalla sua prima apparizione nel catalogo, si trasforma e si ripropone in moduli asimmetrici di diversa profondità, con e senza braccioli, che permettono di ottenere varie tipologie di configurazioni a diamante. Una proposta davvero in controtendenza rispetto alle linee minimali e rigorose tanto sfruttate negli ultimi anni, che conferma la vocazione di Cappellini a esplorare soluzioni più vicine alle esigenze di tutti i giorni. Schienale e braccioli sono rivestiti con un trapuntino in piuma.

Accoglienti e avvolgenti, il divano e la poltrona Lobby, design Christophe De La Fontaine per Fratelli Boffi, sono realizzati con un foglio di legno che modella la struttura principale dando forma allo schienale. L’imbottitura in velluto di cotone ha una trama in floccato tridimensionale che richiama il capitonnè. La parte posteriore dello schienale è invece foderata di un velluto dal disegno floreale con ornamenti di passamaneria. Il basamento in legno che sorregge la seduta tondeggiante crea un orlo decorativo.

Tag:
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo