Random di MDF è la libreria che nel 2005 ha creato una rottura degli schemi innovando il concetto di scaffale per introdurre il nuovo simbolo di libreria-scultura. Così, oggi, l’azienda ha pensato di progettate due nuove versioni a sviluppo verticale, Random Box e Random Cabinet (combinate nella foto), e una a sviluppo orizzontale da sospensione a parete, Randomito. Si tratta di sistemi che permettono di combinare senza alcun vincolo i nuovi moduli con gli elementi della Random, per dar vita a una libreria-scultura fatta su misura. Un’idea di movimento che viene enfatizzata giocando con la diversa profondità dei moduli. Disegnata da Neuland Industriedesign per MDF, Random Box coniuga la funzione espositiva e decorativa della libreria alla praticità di un mobile contenitore, è realizzata in pannelli di fibra di legno a media densità verniciati bianco micro goffrato e ha spalle e ripiani di 6 mm di spessore e schienale in melaminico bianco.
Progettato dai designers di IS, Bedini, Raco e Settimelli, Abaco di Officinanove è un sistema libreria formato da elementi quadrati di 100x100 cm o rettangolari di 150x45 cm, tutti realizzati in legno di quercia, con finitura grezza e mensole in alluminio verniciato. Gli elementi di Abaco consentono svariate composizioni grazie alla forma diversa delle mensole, alle colorazioni e alla possibilità di posizionare i pannelli in legno di supporto nelle posizioni preferite. Tutti i materiali sono riciclabili al 100%.
Il celebre designer Christophe Pillet ha disegnato per Porro la libreria da studio P-frame, perfetta al centro della stanza, per dividere la sala da pranzo dalla zona living, ma anche appoggiata a una parete. Il sistema innovativo è costituito da una doppia cornice anteriore e posteriore che conferisce rigidità e leggerezza e che rende superflua la presenza di uno schienale. Mensole aeree e di 5 cm di spessore ne vanno a definire i contorni e possono essere arricchite con un’anta scorrevole, un paravento mobile che introduce un piacevole dinamismo.
Anche Spazio di Pianca è un progetto pensato per essere scelto in tutte le sue parti a seconda del proprio gusto. Propone, infatti, soluzioni componibili fatte di cassetti e cassettoni, contenitori ad anta battente o a ribalta, tutti con diverse profondità. I vari moduli possono essere appesi in orizzontale o verticale, a tutte le altezze, e sono caratterizzati da profili con spigoli diamantati. Nella foto misura 380x35/41x80 h cm ed è composta da moduli con anta e a ribalta, in laccato opaco bianco, e smoduli a giorno, in laccato opaco bianco, giallo ocra e aragosta.