Giovedì 10 giugno alle ore 17.00 in diretta streaming, Fabio Rosini presenta il suo nuovo libro dal titolo San Giuseppe. Accogliere, custodire e nutrire (Edizioni San Paolo) con la partecipazione di Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni familiari, Andrea Monda, direttore de L'Osservatore romano, e l'attore Giovanni Scifoni.
Il volume è nato in un momento particolare della vita di Rosini che ha sentito la necessità di spiegare ai giovani preti come si esercita la paternità sacerdotale, e, d’altro canto, il desiderio di aiutare le tante coppie di collaboratori a crescere nell’armonia fra maschile e femminile.
L’avventura di San Giuseppe è un paradigma di come accogliere il bene e crescere in esso, e vale davvero la pena camminare sui suoi passi. Questo non è (solo) un manuale sulla paternità, ma un sentiero per imparare l’arte di usare, accogliere, custodire e nutrire i doni della nostra vita.
Fabio Rosini racconterà la genesi del libro, dagli incontri con i giovani preti, alle coppie, ai singoli fedeli e con De Palo, Monda e Scifoni ritornerà a parlare della figura di San Giuseppe nell'anno che papa Francesco ha voluto espressamente dedicargli, leggendo insime alcune parti del volume.
L'autore
Don Fabio Rosini, sacerdote romano dal 1991, attualmente Direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, è stato Incaricato della pastorale interna per i dipendenti della RAI e poi Parroco. Ha conseguito la Licenza in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico. Con e per i giovani che la Provvidenza gli ha messo sul cammino, ha iniziato nel 1993 il percorso sul Decalogo e sui conseguenti Sette Segni del Vangelo di Giovanni, che ha condiviso con tanti sacerdoti in Italia e all’estero. Collaborando con coppie sposate e sacerdoti, don Fabio ha vissuto molte altre esperienze di educazione cristiana, non ultimi i corsi vocazionali e i corsi di preparazione remota e prossima al matrimonio. Commenta regolarmente il Vangelo domenicale per la Radio Vaticana da più di dieci anni e lo ha fatto anche per Famiglia Cristiana per un intero ciclo triennale. Per la Radio Vaticana produce ogni settimana una catechesi biblica, non ultimo il commento ai passi salienti della Storia della Salvezza, e molti altri cicli di trasmissioni, tutti in collaborazione con la giornalista Monia Parente. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Solo l’amore crea (2016), L’arte di ricominciare (2018) e L’arte di guarire (2020), libri di grande successo, tradotti in diverse lingue.