Mancano
due settimane a San Valentino, la festa degli innamorati. Una festa celebrata
in gran parte del mondo con biglietti, regali, cioccolatini, fiori. Ma soprattutto
un giorno per fermarsi a pensare alla persona a cui si vuol bene e dedicargli
un dono. Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, ma è
dal Medioevo che questo è diventata l’occasione per celebrare l’amore
romantico. La
tradizione vuole che sia un “valentie”, un biglietto romantico, a portare gli
auguri all’amato. Secondo l’anglosassone Greeting Card Association, ogni anno
vengono spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri,
numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti
acquistati e spediti, dopo il Natale.
Oltre a scegliere le parole
giuste per esprimere i propri sentimenti, è bene pensare con un po’ di anticipo
anche al modo giusto per festeggiare: una cena in casa, magari insieme con i
figli, oppure una romantica fuga per un week.end. Un regalo per lui, utile per
il lavoro o che rifletta qualche sua passione, e un pensiero originale per lei,
da un semplice accessorio a un più impegnativo gioiello. Nelle prossime pagine
vi diamo qualche idea con tutte le novità proposte in occasione di San
Valentino.
Gli uomini non sanno mai cosa regalare. Per la paura di
sbagliare spesso si ricorre ai consigli di amici, alle domande mal nascoste per
capire i gusti di lei, ai suggerimenti dei negozianti. Se non avete le idee
chiare, ecco qualche suggerimento.
Per le giovani
innamorate la linea Hello Kitty ha lanciato un cofanetto con l’eau de
toilette e un tenerissimo ciondolo che ricorda la famosa gattina. Il profumo è
stato creato appositamente per le più giovani con una fragranza golosa,
fruttata e frizzante: gocce di mela verde, fiori di ciliegio, petali di
gelsomino, noce di cocco, dolci praline, polvere di muschio, sciroppo di
vaniglia e candido zucchero.
Benessere e bellezza. Può sembrare banale, ma un prodotto di cosmesi è sempre gradito. E non mancano le novità, come il profumo Viva la Juicy Nice Stuff for Nice Girls creato da Elizabeth Arden appositamente per il San Valentino 2012. Un’ essenza frizzante racchiusa in una preziosa versione travel size: la bottiglia, in metallo color oro, riporta sui quattro lati la serigrafia del motto ispirato a chi ama vivere, e sigilla l’apertura del flacone con il classico fiocco fucsia in raso. La fragranza è un mix di mandarino, frutti di bosco, caprifoglio, gardenia e ambra. Se la vostra compagna tiene molto ai capelli, invece, un’idea utile è la spazzola Cs tek in legno dalle proprietà benefiche: massaggia la cute e riattiva la circolazione. Inoltre è attenta alla natura: tutte le spazzole tek sono prodotti da foreste in cui si pratica la reimpiantumazione, è in legno colorato naturale ed è trattato con colori atossici.
Alle appassionate di moda. Non ci si sbaglia, la scelta sicura è un capo d’abbigliamento originale, ma romantico. Un abito monospalla in pizzo e seta di London in Paris (foto) o un più classico vestitino in cashmere con foulard in seta, abbinato a una giacca con micro paillettes nei torni del verde bosco di Melys. Le proposte sono molte e spesso non è facile orientarsi. Un’idea è il classico tubino: Laura Mancini lo propone con scollo a cuore, perfetto per chi ama il look basic con linee semplici, senza però rinunciare all’eleganza. Se volete completare il tutto, ecco il sandalo open toe in pelle nero effetto arricciato di H Williams o il classico décolleté Bata in raso rosso, con tacco a spillo e piccolo plateau in sughero.
Una donna pratica e avventurosa. Giubbotto caldo e resistente e una borsa ampia per portare tutto con sé: sono gli accessori fondamentali per chi ama il viaggio. La linea di Timberland “L’amore in viaggio” nasce apposta per San Valentino e si compone di un bomber wind e waterproof, leggerissimo e di minimo ingombro grazie al “packable system” ma soprattutto capace al 100% traspirante. La tinta peperoncino si abbina alla borsa shopper di dimensioni maxi, realizzata in juta biodegradabile a stampa batik con morbidi e resistenti manici in pelle.
Passione per i motori. Ci sono anche donne innamorate delle due ruote e ancora di più appassionate della classica Harley Davidson. Senza dimenticare il loro lato femminile e romantico, la casa motociclistica ha affiancato alla collezione abbigliamento nuovi accessori per San Valentino. In particolare fibbie per cintura, collane e orecchini all’insegna del romanticismo e della passione. Tutte le ultime proposte sono disponibili presso le concessionarie Harley-Davidson.
Un regalo prezioso. Se quello che cercate è un gioiello è bene ponderare bene la spesa facendosi un’idea della vastità di questo mondo. Dalle linee più aggressive e moderne a quelle più classiche, il mondo della gioielleria punta tutto sulla festa degli innamorati. Per questa occasione, Tiffany & Co. propone una selezione dei suoi più celebri gioielli: charme pendenti a cuore sospesi a eleganti e raffinate catene, a ricordare la forza dei legami (foto). Uno stile dal design rifinito e ricercato caratterizzanto i bracciali e le collane dalla struttura in argento, pelle o acciaio, e al centro incastonano un elemento sferico: è la collezione Desphaera della Picador di Arezzo. Le sfere in Swarowsky, vetri di Murano, pietre naturali o palline smaltate brillano incastonate da una struttura lavorata, intrecciata ed intarsiata in pelle, argento o acciaio. La collezione di gioielli Marco Valente Design, invece, propone sette linee di anelli tra cui scegliere quello più adatto alla personalità della propria amata: Alliance, Classic, Eden, Groumette, Ipanema, Rock e Papillon. Da Alliance, la fedina in oro giallo rivestita di diamanti, a Eden, in oro bianco.
Dal profumo al maglione, dalla tecnologia allo sport.
Quali sono i suoi hobby? Basta rispondere a questa domanda per trovare l’idea
giusta. Oppure guardare tra le ultime novità per un regalo originale.
Il
profumo è il grande classico, ma l’ultimo creato da Patrizia Lazzaretto è davvero nuovo: 10100
Torino con la fragranza per lui vuole essere un omaggio alla città con un
bouquet fresco che lo rende perfetto anche dopo la rasatura. Per chi ama Torino
o per chi vuole scoprirla.
Un caldo maglione come il capo Kangra Cashmere che propone la giacca effetto tricot con alamari o il soffice dolcevita. Utile per l’inverno, ma anche per anticipare la prossima stagione, che promette la presenza delle giacche in lana come elemento base della collezione 2012/2013. La morbidezza della lana si rivela utile e sempre ben gradita.
Per lo sportivo meglio puntare sull’abbigliamento tecnico. Proprio in occasione di San Valentino, Canadiens propone giacche nei colori del rosso e delle sfumature delle spezie. Perfette per la città, ma anche per viaggi in montagna, le nuove linee reinterpretano in chiave moderna il classico sportwear, utilizzando accorgimenti tecnici tipici dell’abbigliamento sportivo. Se frequenta molto la palestra e ha un’anima romantica è perfetta la t-shirt Meeting, in morbido cotone con logo vintage dell'azienda veneta.
Se lui è giovane e amante dei viaggi un’idea originale arriva dallo street artist Kenny Random che ha ideato per la festa degli innamorati una tshirt e un trolley sui quali batte un piccolo cuore rosso. Questo abbinamento può essere un ottimo spunto per organizzare un viaggio. Kenny Random ha curato personalmente l’intero sviluppo della collezione 2012 che comprende anche borse, foulard, teli mare e tazzine da caffè, tutto rigorosamente “Made in Italy”.
Ama la tecnologia? Senza dubbio avrà già iPod, iPad e quant’altro. Saranno quindi utili le custodie che Piquadro ha studiato per questi strumenti, pratiche perché leggere e allo stesso tempo eleganti. Ottime per chi le utilizza per lavoro grazie alla presenza di numerose tasche e accessori che, oltre a proteggere con cura il proprio tablet, permettono di avere a portata di mano penne, blocchi e quant’altro serva dentro e fuori l’ufficio.
Se è romantico, ma non riesce a dimostrarlo, meglio giocarci su. Magari regalando un morbido orsacchiotto personalizzato. Imaginarium allarga la propria produzione specializzata sui più piccoli anche agli adulti. In occasione della festa degli innamorati non c’è modo migliore di esprimere affetto al proprio compagno con un simpatico KicoNico, il peluche mascotte di Imaginarium e simbolo della purezza. Il tenero KicoNico può essere personalizzato ricamando il nome dell’amato.
Tanti modi
diversi per festeggiare San Valentino. A casa o in viaggio. Oppure mangiando un
gelato. Se avete la fortuna di vivere a Torino e siete molto golosi, il 14
febbraio il maestro gelatiere Alberto Marchetti propone una sfida originale
con l’evento “Innamorati del gelato”. Tutte le coppie che si presentano
nella gelateria in Corso Vittorio Emanuele II 24 bis il giorno di
San Valentino per acquistare un gelato e si scambieranno un bacio
riceveranno in omaggio il secondo cono.
Lontano dalla città per festeggiare la festa degli innamorati. Se volete andare
in campagna, per rilassarvi e assaggiare prodotti tipici, l’Agriturismo La
Piantata ad Arlena di Castro (Viterbo) offre un pacchetto speciale per San
Valentino: in omaggio e servito direttamente in camera un dessert per due e due
calici di spumante. Se poi sognate i “due cuori e una capanna” è possibile
pernottare nelle rinomate case sull’albero.
Per una parentesi di benessere dal tran tran quotidiano a Castelrotto (Bolzano) è possibile soggiornare
all’hotel Schgaguler che per la festa degli innamorati propone nel proprio
centro benessere un pacchetto di cure orientali a base di argille. Compreso
anche il massaggio al pino mugo della Val Sarentino. Il ristorante
dell’albergo, inoltre, ha ideato speciali cene a lume di candela con vista
panoramica sul massiccio dello Sciliar. Un’occasione anche per andare a sciare
sulle vicine piste o per pattinare sul ghiaccio del laghetto Fiè o per visitare
la vicina chiesetta di San Valentino, decorata da affreschi del
XIV-XV sec.
Atmosfere settecentesche, cibi
raffinati e grandi vini: sono gli ingredienti di “Aspettando San Valentino nel
Castello di Casanova”, presso il
Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia). Pacchetti per coppie nel
fine settimana del’11 febbraio per trascorrere qualche giorno nel castello che
nel ‘700 ospitò Giacomo Casanova e che ora è il cuore di un resort circondato
dal green di un campo da golf a 18 buche.