Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 20 luglio 2025
 
San Valentino
 

San Valentino solidale: chi ama dona, due cuori e un regalo solidale

14/02/2017 

I regali solidali sono una buona idea non solo a Natale. Anche per San Valentino, festa degli innamorati, associazioni e Ong propongono una serie di oggetti o iniziative per esprimere la vicinanza a chi è in difficoltà. Proprio in vista del 14 febbraio ha aperto i battenti la piattaforma di e-commerce solidale e-anffas.net, promossa dalla Onlus Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale). In vendita cornici e tazze decorate, cofanetti e bigiotteria, insieme ad altri prodotti realizzati artigianalmente dai giovani disabili: pezzi unici spediti al cliente, che contribuiscono «a stimolare e incoraggiare la creatività, la competenza artistica e artigianale. Scegliere un prodotto e-Anffas dà la possibilità di donare speranza per una società pienamente inclusiva», spiega l’associazione.

Invece braccialetti in maglia, cuscini multicolor, borse double-face, papillon e cravatte in seta, trousse e molti altri oggetti, realizzati con materiali di scarto, sono venduti da Made in carcere (Storemadeincarcere.it) con lo slogan: «Scontiamo il 20%, ma non esagerate. Altrimenti San va lentino». Il brand è nato 10 anni da Officina creativa, cooperativa sociale che dà lavoro a una ventina di detenute, italiane e straniere, con l’obiettivo del loro reinserimento sociale e lavorativo: ogni acquisto consente guadagni per loro e le loro famiglie, dando «una seconda opportunità» alle recluse e una «doppia vita» a tessuti riciclati e materiali di scarto donati da aziende sensibili alla salvaguardia ambientale.

La Onlus Save the Children propone regali originali che arrivino al cuore e sorprendano, come «vitamina A, caprette o, perché no, 6 alberi da frutto». Ancora, visite pediatriche, kit insegnante, magneti, un posto a scuola, polli, vaccini, libri e zanzariere per garantire «salute, protezione ed educazione a tanti bambini in difficoltà, in Italia e nel mondo», suggerisce Marcella Finetto, responsabile della “Lista dei desideri” dell’associazione. In controtendenza con le scelte consumistiche anche le proposte di cesvi.org e lafricachiama.org, che suggeriscono donazioni per i progetti di sviluppo e acquisti di prodotti solidali.

A Musile di Piave (Venezia) il Comune e un gruppo di commercianti hanno pensato di vendere il “braccialetto di San Valentino”, intitolato al patrono del paese, per destinare i proventi a un progetto per i terremotati del Centritalia. Creato a mano e in vari colori dall’artista e imprenditrice Romana Montagner, il monile raffigura un cuore che forma un abbraccio ed è accompagnato dall’hashtag #chiamadona.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo