Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 12 novembre 2024
 
 

Sanremo, chi vende e chi no

25/02/2011  I Modà con Emma al primo posto della classifica con il successo del Festival. La sorpresa del vincitore Vecchioni, con "Chiamami ancora amore", per ora solo decimo. VIDEO.

A meno di una settimana dalla fine del Festival, le canzoni di Sanremo invadono le classifiche di vendita piazzando ben 6 dischi nei primi 10 posti della classifica ufficiale della Fimi. Al primo posto, era più che logico, si piazzano i Modà con Emma (Viva i romantici) ma il gruppo brianzolo piazza nella classica dei cento dischi più venduti anche i tre album  incisi prima di esplodere.

    Scalzati al secondo e terzo posto gli album di Jovanotti e di Gianna Nannini, già al quarto posto la prima vera sorpresa con Max Pezzali e il suo album Terraferma che contiene la canzone del Festival Secondo tempo; quinta è Emma che ha inserito nel suo album Arriverà che ha cantato con i Modà; sesta è Nathalie con Vita sospesa, canzone non certo all’altezza dei suoi momenti d’oro a X Factor.

     Anna Tatangelo è nona con Progetto B che contiene il brano sanremese Bastardo scritto con il compagno Gigi D’Alessio, mentre solo decimo è Roberto Vecchioni con Chiamami ancora amore, un bellissimo album che contiene duetti con Dolcenera e Ornella Vanoni. Un piazzamento che solo in apparenza può stupire, ma da sempre il professore è un “diesel” e scala la classifica con calma. I suoi dischi, infatti durano nel tempo.

     Tornando alla prima classifica post Festival, ecco Giusy Ferreri al 13° posto,  Patty Pravo al 22°, il vincitore tra i giovani Raphael Gualazzi al 34° (un vero record per un pezzo di jazz), Luca Barbarossa al 47°, Luca Madonia (L’alieno) al 50°. Poi scorrendo la graduatoria dei primi cento ecco apparire Anna Oxa (56°), Tricarico (13°) e Al Bano (87°).

     Curioso che la più presente nella hit parade sia Alessandra Amoroso, la miglior cantante uscita da Amici , undicesima con Il mondo in un secondo e 79° con Senza nuvole che sono saldamente in classifica praticamente dall’anno scorso.

     Impossibile per ora azzardare il numero di copie vendute anche se i Modà hanno già raggiunto quote che assegnano loro due dischi d’oro. C’è chi va in un negozio di dischi per acquistare il suo preferito chi invece, preferisce scaricarlo dal computer. E allora la graduatoria ha non pochi sussulti. Primissimi i Modà, che sono nati proprio nel web, ma il professor Vecchioni deve aver colpito i giovani visto che è secondo mentre la vera sorpresa è Yanez di Van Des Sfroos, che si piazza al terzo posto anche se il suo disco sarà in vendita solo a fine marzo.

    Stupefacente il successo di Raphael Gualazzi, la bomba jazz che ha stravinto tra i giovani. Quindi i La Crus (Io confesso), sesta Giusy Ferreri con Il mare immenso, poi c’è Natahalie che è settima e Anna Tatangelo (Bastardo) che chiude all’ottavo posto.  Come si vede ci sono due mercati paralleli, c’è chi acquista (pochi) e chi sceglie (moltissimi) la sua musica sul PC. Fil rouge tra i due mercati l’irrefrenabile, annunciato successo dei Modà. Ci accompagneranno per tutta l’estate.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo