Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 24 marzo 2025
 
campagna solidale
 

"A Natale aggiungi un posto a tavola" con la Comunità di Sant'Egidio

02/12/2023  Dal 2 al 26 dicembre si può contribuire a regalare alle persone più fragili un pranzo di Natale chiamando da rete fissa o inviando un Sms al numero 45586

Era il Natale 1982 quando, per la prima volta, alcuni poveri furono accolti nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Da allora, il pranzo di Natale è diventato una tradizione della Comunità di Sant'Egidio. Ogni anno la Comunità raduna intorno al tavolo delle feste tutti i poveri che aiuta e sostiene durante l’anno, come senza fissa dimora, migranti, anziani soli e famiglie in difficoltà. In quarant’anni il banchetto si è allargato raggiungendo un numero crescente di persone in difficoltà in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. Ogni anno vengono raggiunte circa 80mila persone in tutta Italia e 240mila nel mondo, grazie all'impegno di migliaia di volontarie e di volontari, giovani e non, che ogni giorno si dedicano alle persone più fragili.

Oggi, la crisi economica e il carovita spingono sempre più italiani in povertà: secondo l’Istat, oltre 5,6 milioni di persone vivono in povertà assoluta, di cui 1,3 milioni sono bambine e bambini e 1,7 milioni stranieri, dato che è aumentato nel giro di un anno, soprattutto per i più poveri.  Per il 70% dei lavoratori gli stipendi non sono sufficienti e per tantissime famiglie è sempre più difficile far quadrare i conti, mentre chi vive in condizione di fragilità fatica ad arrivare a fine mese. 

La Comunità di Sant’Egidio ha lanciato la campagna solidale “A Natale aggiungi un posto a tavola” per regalare alle persone più fragili un pranzo di Natale degno di questo nome. Chiunque può contribuire, dal 2 al 26 dicembre, chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45586.

Per rispondere alla crescita della povertà, Sant’Egidio negli ultimi anni ha moltiplicato il suo impegno aumentando la distribuzione di pacchi alimentari e pasti sia nelle mense, sia nelle cene itineranti per chi vive in strada. la Comunità è nata nel 1968 e da allora è progressivamente cresciuta, si è diffusa in tanti Paesi ed conosciuta nel mondo per il suo impegno sociale e religioso, il lavoro per la pace e il dialogo, le campagne per i diritti, raccogliendo uomoni e donne di ogni età uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace.

Informazioni: www.santegidio.org

 

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo