Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 13 ottobre 2024
 
Spiritualità
 

Santa Teresa d'Avila, preghiera per la pace

29/03/2015  Una supplica mondiale per la pace in occasione dei 500 anni dalla nascita (28 marzo 1515) della mistica spagnola proclamata dottore della Chiesa. A proporla sono i Carmelitani scalzi che quest’anno ricordano la Santa con una serie di celebrazioni nei cinque continenti. A sostenere l’iniziativa anche Papa Francesco.

Il Papa con il preposito generale dei Carmelitani scalzi, padre Saverio Cannistrà
Il Papa con il preposito generale dei Carmelitani scalzi, padre Saverio Cannistrà

Una Preghiera mondiale per la pace in occasione dei 500 anni dalla nascita di Santa Teresa d’Avila (28 marzo 1515). A proporla sono i Carmelitani scalzi che quest’anno ricordano la mistica spagnola con una serie di celebrazioni nei cinque continenti.

A sostenere l’iniziativa anche Papa Francesco, che ha elevato la sua preghiera all’inizio della Messa di giovedì a Santa Marta, alla presenza del preposito generale e del vicario dei Carmelitani scalzi. «Mi unisco di cuore a quest'iniziativa», ha detto il Papa, «affinché il fuoco dell’amore di Dio vinca gli incendi di guerra e di violenza che affliggono l’umanità e il dialogo prevalga dovunque sullo scontro armato. Santa Teresa di Gesù interceda per questa nostra supplica»

ECCO IL TESTO DELLA PREGHIERA

Come Santa Teresa, sappiamo che le nostre forze non basteranno per raggiungere il dono prezioso della pace. Afferriamoci allora, con esse, alla forza della croce redentrice di Cristo: "¡Oh Signor mio, mia misericordia e mio bene! Quale più grande tesoro posso io desiderare in questa vita se non d'esservi così strettamente unita, che non ci sia alcuna separazione tra Voi e me? Che cosa non si può intraprendere per Voi avendovi così vicino?"

Accanto alla Croce di Gesù, per mano della Vergine Sua Madre e nostra Madre, per mano di Teresa, preghiamo Dio che aumentino le occasioni di dialogo e incontro tra gli uomini, che impariamo a chiedere perdono, affinché la pace sgorghi nel mondo come frutto della riconciliazione che Egli è venuto a portarci.

Preghiamo:
Signore Nostro Dio, che per il Tuo Spirito hai chiamato Santa Teresa di Gesù, per mostrare alla Tua Chiesa il cammino della perfezione, concedici di vivere la sua dottrina e accendi in noi il desiderio della vera santità, il cui frutto è la riconciliazione che porta alla pace. Per nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo