Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 14 ottobre 2024
 
 

Sarajevo, 20 anni dopo l'assedio

26/04/2012  La Comunità di Sant'Egidio convoca a Sarajevo il prossimo incontro tra leader religiosi di tutte le confessioni. Per tornare a parlare del futuro del Paese a vent'anni dalla guerra.

Sarajevo 20 anni dopo. La comunità di Sant’Egidio ha lanciato oggi, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri anche il cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo e monsignor Vincenzo Paglia, vescovo di Terni e consigliere spirituale della Comunità, l’appuntamento del prossimo settembre. Dal 9 all’11 centinaia di leader religiosi di tutte le confessioni e  personalità del mondo della cultura e della politica provenienti da oltre 60 Paesi, s'incontreranno a Sarajevo, 20 anni dopo l’assedio e dopo la storica marcia della Pace Mir Sada.

Il convegno è promosso da Sant’Egidio in collaborazione con la Comunità islamica in Bosnia ed Erzegovina, con il Patriarcato serbo ortodosso, con l’Arcidiocesi di Vrhbosna-Sarajevo e con la Comunità ebraica in Bosnia ed Erzegovina. Dalla fine della guerra, hanno sottolineato i relatori, è il più grande avvenimento di dialogo religioso, civile e politico organizzato dalla fine della guerra.

«Sarajevo è la Gerusalemme dell'Europa», ha detto il cardinale, «è una città simbolo e martire di una guerra fratricida che ha provocato la morte di undicimila persone e che oggi si propone come paradigma della convivenza tra i popoli per l'Europa. In un Paese che ha visto dimezzarsi il numero dei cattolici e dove il 40 per cento della popolazione non ha lavoro, spero che si possa contribuire, anche con questo incontro, a creare un clima positivo per il nostro futuro».

I vostri commenti
5

Stai visualizzando  dei 5 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo