La danza è sempre molto amata, e nel tempo ha creato un solido immaginario. Spesso assume significati di libertà, rivalsa, specialmente nelle storie di finzione. Qui invece parliamo di una docuserie. Scuola di danza – I ragazzi dell’Opera si divide in dodici puntate da mezz’ora, disponibili su Rai Play. I protagonisti sono giovani che sognano palcoscenici famosi, e iniziano studiando nel prestigioso Teatro dell’Opera di Roma.
Seguendo la scia di Saranno famosi di Alan Parker, gli episodi si soffermano sulle emozioni dei ballerini, le loro passioni, i rapporti che li uniscono. Alcuni arrivano da lontano, si sono dovuti trasferire, altri lavorano per mantenersi, tutti sognano in grande. Allo scopo didattico del progetto si aggiunge la vena dedicata agli adolescenti, raccontando difficoltà e sorrisi legati al crescere.
Tanti i temi: lo scontro generazionale, l’impulsività, la disciplina, la necessità di coltivare ogni giorno il proprio talento. Si parte dalla ripresa delle lezioni, per poi arrivare a uno spettacolo importante, in cui solo i migliori saranno ammessi. Competizione, amicizia, sentimenti, in un interessante titolo dedicato al piccolo schermo che punta sul cuore e sull’ambizione.