Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 07 ottobre 2024
 
 

Sbarre

28/09/2011  Fabrizio Moro conduce un nuovo docureality sul mondo carcerario

Da stasera alle ore 23.40 su Rai 2 andrà in onda per 8 puntate Sbarre, la prima docureality che entra realmente dentro una delle carceri più famose d’Italia: Rebibbia. In ogni puntata la storia di un ragazzo che rischia di prendere una cattiva strada incrocerà il percorso e la vicenda umana di un carcerato: un confronto, drammatico ed emozionante, in cui i due binari del racconto si fondono alla ricerca di una riflessione positiva. Da qualche parte in Italia un giovane sta rischiando di finire male: problemi di droga, spaccio, violenza, furto. O semplicemente è cresciuto - suo malgrado -  in un quartiere  "a rischio". E se incontrasse un suo ipotetico "futuro"? Una persona che non è riuscita ad evitare la "cattiva strada"? Quella persona, quell'uomo, adesso è dietro le "Sbarre".

Narratore d'eccezione è il cantautore Fabrizio Moro, già vincitore di numerosi premi con la canzone "Pensa" dedicato al ricordo di Falcone e Borsellino. L'obiettivo del programma è quello di interessare il pubblico a due realtà, quella del mondo giovanile e quella della situazione carceraria. Il racconto televisivo vede prima il ragazzo accompagnare il telespettatore nella sua vita e alle soglie del carcere. Una volta entrato, il testimone di questa staffetta “di vita” passa nelle mani del carcerato. Sarà lui a mostrare la sua vita: dove dorme, dove mangia, i suoi “amici”… ma anche le sue paure, le  recriminazioni, il suo passato. Alla fine di ogni puntata, Fabrizio Moro raccoglierà le impressioni a caldo del ragazzo appena uscito dal carcere e dedicherà a lui e alla storia che ha ascoltato una canzone unpuggled che racchiude nel testo il senso dell'incontro appena avvenuto. Il programma è realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Penitenziaria di Rebibbia.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo