Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 15 settembre 2024
 
 

Scatti solidali

23/10/2012  Si è svolta la premiazione del 6° concorso fotografico "Bilancio sociale CSV" di Cuneo

"Volontari in una società solidale. 10 anni di Csv, 10 anni di cammino e scatti di vita insieme": questo il tema scelto per la sesta edizione del concorso fotografico, bandito per integrare iconograficamente il documento del Bilancio sociale del Centro servizi per il volontariato di Cuneo. Le associazioni provinciali di volontariato, infatti, sono state chiamate a inviare materiale fotografico che rispondesse a dei criteri ben precisi; la giuria interna al Csv ha valutato le opere in base all'individuazione di un tema, all'attinenza alla destinazione, alla qualità estetica e all'originalità. L'intento è stato, anche quest'anno, di considerare il Bilancio sociale come un documento condiviso e, pertanto, di farvi comparire anche il "volto" del volontariato locale a fianco dei dati raccolti e analizzati dal Csv durante l'anno. Più che di una premiazione, quindi, si è trattato di un'occasione per "censire" e far conoscere le realtà locali del volontariato.

Fotografie forse non impeccabili dal punto di vista tecnico, quindi, ma rappresentative di un modo di intendere la società in senso solidale, come è per esempio il caso dello scatto 1° classificato, "Scatti in libertà 07" realizzato da Ashas Savigliano. Un indovinato bianco & nero, lo sguardo che scruta l'orizzonte punteggiato di luci notturne e, al di sopra di tutto, la luna che si riflette sulle onde del mare: speranza, tranquillità, essere in pace con sé stessi e il mondo che ci circonda.


Il volontariato inteso come gioia di vivere e di condividere, come traspare con evidenza dalla fotografia classificatasi al 2° posto, "Fiera del Volontariato Alba 2007" realizzata da Ampelos Alba. Quale occasione migliore di una fiera del volontariato per trasmettere alla comunità il senso dei valori e delle buone pratiche che informano la propria attività? E quale situazione più indicata per ribadire che la gioia di donare e di donarsi è un'attività contagiosa capace di infondere negli altri un sentimento di serena positività e che, nonostante le facili semplificazioni, spesso e volentieri la pratica del volontariato significhi innanzitutto allegria, vitalità, gratitudine, senso di responsabilità, convinzione che il proprio benessere non possa prescindere da quello altrui. Tutti sentimenti espressi appieno da un sorriso e da un naso rosso, insieme agli altri, all'interno della propria comunità.


"Sport e volontariato = iniziativa vincente". Un'affermazione evidente, a osservare lo scatto realizzato da Aido Bra - Associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule premiato con il 3° premio. Un tiro a canestro. Un gesto volitivo, determinato e tenace, sintomo della volontà di non arrendersi ai propri limiti; le difficoltà di movimento della protagonista della fotografia possono essere interpretate come le difficoltà di diversa entità cui ognuno va quotidianamente incontro. Nello sport, inoltre, le barriere si abbattono grazie a una finalità e a un obiettivo comuni, e la concentrazione, lo sforzo fisico e mentale garantiscono sempre gioia e soddisfazione indipendentemente dal risultato raggiunto.

Tutti modi diversi di interpretare un tema comune. Le molteplici sfaccettature di un mondo in continua evoluzione, quello del volontariato, capace di far sue e interpretare al meglio gli stimoli più nobili della nostra società. Esattamente come questi scatti solidali dimostrano.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo