SCOMPARSA: LA NUOVA FICTION DI RAI 1 CON VANESSA INCONTRADA E GIUSEPPE ZENO Scomparsa è la nuova fiction di Rai 1 realizzata da Endemol Shine Italy per Rai Fiction con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno, ambientata a San Benedetto del Tronto, nelle Marche. Dodici episodi da 50 minuti – sei prime serate – dirette da Fabrizio Costa e scritte da Peter Exacoustos e Maddalena Ravagli.
SCOMPARSA: LA TRAMA DELLA FICTION
Ecco la trama di Scomparsa.
È primavera a San Benedetto del Tronto, perla della Riviera delle Palme affacciata sull’Adriatico, e la cittadina si sta preparando all’avvio della stagione estiva, godendo ancora di quella placida tranquillità che precede l’arrivo dei turisti. È qui che si è da poco trasferita da Milano la psichiatra Nora Telese (Vanessa Incontrada) insieme alla figlia adolescente Camilla (Eleonora Gaggero).
Le due sono legate da un rapporto speciale, fatto di confidenza e complicità, anche dato dal fatto che Nora ha cresciuto sua figlia completamente da sola. La nuova vita nella cittadina marchigiana procede molto serenamente e madre e figlia sembrano essersi ben inserite nella comunità locale. Nora sta avendo modo di farsi conoscere per le sue qualità di psichiatra, e Camilla ha trovato in Sonia (Pamela Stefana), sua compagna di liceo, un’amica unica e speciale.
È un sabato sera di maggio quando le due amiche si recano insieme alla festa del loro liceo. La mattina dopo Camilla e Sonia non sono ancora tornate a casa, i loro telefonini sono irraggiungibili. Sembrano essere sparite nel nulla. Potrebbe sembrare solo il colpo di testa di due adolescenti che hanno mentito ai genitori per passare la notte fuori, fino a quando la borsa di Camilla viene ritrovata in un campo, diversi chilometri fuori San Benedetto.
Che fine hanno fatto le ragazze? Cosa è successo durante quella notte? La procura apre un fascicolo di scomparsa. Delle indagini si prende carico il Vice questore aggiunto della Polizia locale, Giovanni Nemi (Giuseppe Zeno), un uomo che si trova per la prima volta ad affrontare un’indagine che rapidamente diventa molto complessa proprio in un momento difficile della sua vita. Sua moglie Annalisa (Elisabetta Pellini), infatti, l’ha lasciato solo con il figlio Lorenzo (Niccolò Calvagna), un bimbo molto sensibile e profondamente turbato dall’abbandono della madre.
La preoccupazione di Nora aumenta con il passare delle ore, ma la donna, anche se sconvolta, s’impone di restare lucida e di cercare insieme a Giovanni di ricostruire il percorso delle due ragazze a partire da quella festa: chi le ha viste durante quella notte? Dove erano dirette dopo aver lasciato la festa?
È iniziando la sua ricerca che Nora scopre la lunga catena di bugie che sua figlia le ha detto. I racconti che sente su Camilla sembrano non corrispondere alla figlia responsabile e matura che lei conosce e di cui si fida.
L’intera comunità di San Benedetto, scossa dalla scomparsa delle due ragazze, si mobilita per le ricerche. Poche ore dopo la scomparsa, la notizia inizia ad interessare anche la stampa nazionale, e da Roma arriva un giovane giornalista, Giancarlo Ferrari (Marco Cocci). Con il passare dei giorni, i tasselli mancanti iniziano a comporre un quadro sconcertante sulla dinamica di quella notte. È una corsa contro il tempo, una ricerca disperata che porterà a galla relazioni clandestine e segreti inconfessabili, nascosti sotto la tranquillità e l’apparente monotonia della vita di una cittadina di provincia. SC
SCOMPARSA: IL CAST E I PERSONAGGI
Ed ecco gli attori di Scomparsa e i loro ruoli.
NORA TELESE (Vanessa Incontrada) Dottoressa in neuropsichiatria infantile, Nora si è trasferita a San Benedetto del Tronto da circa otto mesi, da Milano, insieme alla figlia adolescente Camilla. E’ una madre single che ha scelto di crescere la figlia da sola. Nora è infatti è rimasta incinta di Camilla ai tempi dell’università, dopo una relazione con un ricercatore sposato al quale ha deciso di non rivelare nulla. Professionista affermata, ha dedicato la vita al lavoro e all’essere madre, riversandovi tutto l’amore e le energie di cui disponeva. La scomparsa della figlia farà vacillare ogni sua convinzione. Sicura del rapporto di profonda complicità e fiducia con Camilla, quando nel corso delle indagini scoprirà le bugie che la ragazza le ha raccontato, dovrà rimettere in discussione sé stessa e il suo ruolo di madre. Si impegnerà in prima persona nelle ricerche e sarà costantemente supportata dal Vice questore aggiunto Giovanni Nemi, nel quale troverà sostegno e amicizia, al punto di arrivare a pensare di poter tornare a fidarsi nuovamente degli uomini.
GIOVANNI NEMI (Giuseppe Zeno) Vice questore aggiunto di Polizia, Giovanni è un uomo che sta attraversando un momento difficile. Il suo matrimonio è infatti finito all’improvviso e sua moglie lo ha lasciato solo con il figlio Lorenzo, un bambino molto sensibile, che ha reagito male all’abbandono materno. Giovanni si trova a dover gestire così, per la prima volta, suo figlio da solo, proprio mentre deve occuparsi di un’indagine delicata come quella sulla scomparsa di Sonia e Camilla. Porterà avanti le ricerche con professionalità e competenza, e saprà restare al fianco di Nora nonostante tutte le difficoltà.
CAMILLA TELESE (Eleonora Gaggero) Sedici anni, bella, intelligente, piena di vita. Camilla vive con la madre Nora da sempre, senza la figura paterna accanto, di cui non conosce l’identità. Arrivata a San Benedetto del Tronto trova in Sonia Iseo la sua amica del cuore e insieme a lei condivide anche la passione per la pallavolo. La sua scomparsa farà emergere, nel corso delle indagini, lati oscuri e insoddisfazioni che la madre non sospettava minimamente.
SONIA ISEO (Pamela Stefana) Coetanea di Camilla, Sonia, a differenza dell’amica, è irriverente, sfrontata e ribelle. Ha un rapporto conflittuale con i genitori e, in particolare, con il padre Fausto, che gestisce un hotel sul Lungomare di San Benedetto. Sogna segretamente di lasciare la provincia per andare a vivere in una grande città. Per farlo sarebbe disposta a tutto, anche a mettersi nei guai.
LORENZO NEMI (Niccolò Calvagna) Lorenzo, otto anni, è un bimbo particolarmente sensibile, che attraversa un momento difficile dopo che la madre si è separata da suo padre Giovanni e lo ha lasciato solo per un lungo periodo.