Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 14 luglio 2025
 
 

Sconfiggere il tetano neonatale

27/09/2012  Verrà lanciata a partire dal prossimo 1 ottobre fino al 31 dicembre la campagna Dash per l'Unicef: Ogni 9 minuti, ogni giorno, nel mondo, muore un bambino a causa del tetano neonatale

Ogni 9 minuti, ogni giorno, nel mondo, muore un bambino a causa del tetano neonatale, una malattia che in Italia e in tutti gli altri Paesi industrializzati è stata debellata da diversi anni ma che nei Paesi in via di sviluppo rappresenta ancora una vera e propria piaga sociale. Una piaga contro cui, per il terzo anno consecutivo, verrà lanciata a partire dal prossimo 1 ottobre fino al 31 dicembre la campagna "Dash per l'Unicef - Insieme contro il tetano neonatale". Grazie a un meccanismo efficace e a una partnership ormai consolidata, nel 2011 la malattia è stata sconfitta fino a oggi in 16 Paesi e nel mirino ci sono i restanti 33 in cui ancora il vaccino non è stato portato. Per tutta la durata della campagna, di cui è madrina la modella Valeria Mazza, per ogni prodotto P&G acquistato, con Dash a fare da capofila per altri marche quali Gillette, Pantene, Oral-B, AZ, Olaz, Herbal Essences, Ace, Ambi Pur, Fairy, Mastro Lindo, Swiffer e Viakal, , automaticamente verrà donata una dose di vaccino antitetano. Ma c'è di più: da quest'anno, lo stesso meccanismo 1 confezione=1 vaccino, vale anche per i click sulla pagina Facebook delle marche aderenti all'iniziativa: 1 like=1 vaccino, o, meglio ancora, 1 share=3 vaccini. «Il tetano neonatale è una malattia facilmente prevenibile, ma ancora oggi è la causa di morte di 58.000 bambini ogni anno. Nelle aree difficilmente raggiungibili e più disagiate dei Paesi in via di sviluppo ancora 130 milioni di donne e i loro bambini rischiano di contrarre questa malattia nonostante basti una semplice vaccinazione durante la gravidanza per salvare la mamma e il suo bambino. Importanti risultati sono stati raggiunti, ma ancora molto deve essere fatto. Ringrazio P&G per il lavoro svolto e per il costante impegno con cui è sempre al nostro fianco» ha detto Davide Usai, direttore Unicef Italia. Grazie alle prime due edizioni della campagna Insieme contro il tetano neonatale, P&G Italia ha donato all’UNICEF 45.418.145 dosi di vaccino con l’obiettivo di eliminare il tetano materno e neonatale entro il 2015. Ogni dose di vaccino costa 5 centesimi di euro, con una spesa totale di 15 centesimi si riesce ad arrivare praticamente ovunque, anche nelle aree più isolate e disagiate, là dove c'è più bisogno.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo