Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
Scuola
 

Fuori dalla cattedra e tra i banchi, un nuovo modello di lezione

16/02/2017  Il libro "La classe capovolta", di Marcello Bettoni e Marialetizia Mangiavini, propone agli insegnanti di sperimentare nuovi orizzonti didattici, e di abbandonare il metodo classico della lezione frontale per mettersi in gioco, per non essere più soltanto arbitri, ma anche protagonisti e allenatori.

Insegnare felici. È questo il dato davvero rivoluzionario del libro di Marcello Bettoni e Marialetizia Mangiavini, “La classe capovolta. Flipped class. Risalire la corrente per insegnare felici”, che abbiamo letto per approfondire i temi della scuola e della moderna didattica. L’insegnante che affronta con gioia il suo lavoro mette la prima pietra per un apprendimento che resterà nel tempo e lascerà il segno. Ma per farlo bisogna ripensarsi come insegnanti e soprattutto bisogna ripensare i propri stili di insegnamento. E in questa nuova prospettiva c'è la necessità di mettersi in gioco, di non essere più solo arbitri ma protagonisti e allenatori.

 

Ecco allora la proposta di rivoltare, o meglio “capovolgere”, il nostro lavoro di insegnanti in classe. Provare a lasciare da parte la lezione frontale, saltare fuori dalla cattedra e stare con gli studenti costruendo con loro un nuovo processo di apprendimento. Nasce così l’invito a un insegnamento attivo per un apprendimento attivo, del fare; il fare infatti determina le condizioni per apprendere in modo più efficiente del solo vedere e ascoltare.

 

Gli autori riescono, con un linguaggio semplice ma efficace, a introdurci a un nuovo modello di lezione che piano piano sta entrando nelle nostre aule e che ogni docente dovrebbe provare a sperimentare. Le pagine di questo libro saranno quindi di stimolo, capaci di offrire interessanti spunti di riflessione sia teorici sia pratici per chi vorrà cimentarsi nel “risalire la corrente”. Ed proprio qui che sta la forza del testo, scritto da insegnanti per insegnanti: fornire una guida alla nostra prossima sperimentazione.

 

Meno lezione frontale e ragazzi più curiosi che portino in classe domande ed esercizi su ciò che già autonomamente hanno letto, visto, sperimentato. Viene così reso vero e attuale il motto di Maria Montessori: aiutiamoli a fare da soli. Perché, come bene ci spiegano gli autori, questo è possibile e anzi mobilita energie, risorse e motivazioni, insomma tutto ciò che ci serve per arrivare all’obiettivo. La classe capovolta diventa, con questo testo, uno strumento concreto nelle mani del docente, capace di ridare forza e significato a questo meraviglioso lavoro.

 

 

Il libro "La classe capovolta. Flipped class. Risalire la corrente per insegnare felici", di Marcello Bettoni e Marialetizia Mangiavini, è disponibile per l'acquisto soltanto su Amazon, sia nel formato cartaceo (18,86 euro) sia in formato e-book Kindle (8,99 euro).

I vostri commenti
15

Stai visualizzando  dei 15 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo