Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 08 settembre 2024
 
 

Se il povero diventa invisibile

24/03/2011  Libri e spettacoli puntano il dito sul precariato che si sta diffondendo come un morbo nella nostra società. Tanto che una università romana ha deciso di dedicargli una cattedra...

   Hai 50 anni (18 mila giorni), all'improvviso perdi il lavoro, entri in crisi, con pesantissimi riflessi sulla vita familiare e affettiva. Diventi un fantasma, invisibile, perché hai perso la dignità. Lo racconta 18.000 giorni - Il pitone, lo spettacolo teatrale scritto da Andrea Bajani e portato in scena all'Elfo di Milano dalla forza recitativa di Giuseppe Battiston e dalla poesia musicale di Gianmaria Testa (fino al 27 marzo, www.elfo.org). Il duo racconta il passaggio dal lavoro come diritto al precariato.

   Ai nuovi poveri è dedicato un saggio firmato a quattro mani da Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana di Torino, e la sociologa Chiara Saraceno. I nuovi poveri (Codice edizioni) sono il frutto delle politiche sociali dell'ultimo decennio e della recessione. Si aggirano fra di noi, in una zona grigia e spesso invisibile, fatta di insicurezza e fragilità. Una situazione che porta nuovi pericoli, dall'esclusione sociale alla rottura del diritto di cittadinanza democratica.

   La cultura non si limita a osservare analizzare le nuove povertà. La Lumsa (libero ateneo cattolico di Roma) ha istituito una cattedra intitolata a Federico Ozanam, fondatore della Società Vincenzo De Paoli, beato, per dare un contributo concreto alla riflessione sulla carità solidale oggi e sui compiti del cattolicesimo sociale. Un ciclo di incontri ad aprile inaugurerà la cattedra (www. lumsa.it).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo