Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 21 giugno 2025
 
i "pagliacci killer"
 

Se l'isteria dei clown contagia il mondo

13/10/2016  Apparizioni di pagliacci cattivi in maschera stanno terrorizzando le scuole degli Stati Uniti e Inghilterra. Ecco cosa può accadere se i social veicolano questa isteria collettiva

"In quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore". Citare Franco Battiato viene facile di fronte alle apparizioni di clown cattivi che terrorizzano molte scuole degli Stati Uniti e dell'Inghilterra. L'idiozia è contagiosa, si dice. Ma se è malvagia, è ancora più contagiosa. Oltretutto ci appare un presagio dei tempi che stiamo vivendo, non promette nulla di buono e rischia persino di scatenare una caccia alle streghe.

Negli ultimi giorni si moltiplicano i casi di giovani o meno giovani che si divertono ad apparire nella notte vestiti da clown, come in un romanzo di Stephen King, per spaventare bambini e adulti. Immaginatevi l'impatto di un bambino minacciato da un clown armato di una mazza da baseball, un coltello o altri arnesi del genere. Pensate a quali traumi provenienti dal mondo del subconscio possano scatenare questi imbecilli. Potrebbe essere devastante. A molti di questi goliardi è capitata la malasorte di venire linciati da adulti, come a Portland. ma il guaio è che la forza potente dei social network continua ad amplificare il fenomeno, scatenando una corsa all'emulazione ma anche instaurando un clima di psicosi collettiva che provoca telefonate anonime, false segnalazioni, minacce e incidenti.

E pensate ai rischi reali che corrono i clown di tutto il mondo dediti alla clown terapia come Patch Adams, se l'isteria dovesse amplificarsi. Questa epidemia buffonesca di cosiddetti "clown killer" è sigillo diabolico dell'idiozia del nostro tempo, speriamo che il mondo sia in grado di debellarla, perchè le conseguenze potrebbero essere micidiali.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
6

Stai visualizzando  dei 6 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo