Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
dossier
 

Se le mamme ricevessero un compenso per il loro "lavoro" quanto guadagnerebbero?

06/05/2021  Colf, chef a domicilio, autista, assistente nei compiti...., prendendo in considerazione tutte le attività svolte, è stato calcolato uno stipendio medio di circa 6.480 euro al mese. L'omaggio e provocazione di ProntoPro.it, un portale per domanda e offerta di servizi professionali

Autista, cuoca, donna delle pulizie, assitente nei compiti scolastici, colf: una madre svolge tutti questi lavori contemporaneamente senza riceverre nessuna retribuzione. in occasione della festa della mamma ProntoPro.it, portale di riferimento in Italia per domanda e offerta di servizi professionali, ha voluto omaggiare le mamme valutando il loro potenziale stipendio, se fossero retribuite per il lavoro che svolgono ogni giorno. Il risultato? Una mamma dovrebbe guadagnare 6.480 euro al mese.

Lo stipendio medio è stato calcolato prendendo in considerazione tutte le attività svolte, e le relative paghe orarie riconosciute a chi esercita gli stessi mestieri come lavoratore professionista, attingendo ad un database di 600.000 professionisti, suddivisi su 500 categorie di servizi.

Su quali servizi si può calcolare lo stipendio di una mamma? 
Le mamme svolgono spesso il ruolo di autisti privati, accompagnano i figli a scuola, ma anche a tutti quegli appuntamenti ludici o sportivi che coinvolgono i bambini fin da piccolissimi: un servizio che, se fosse remunerato, prevederebbe un compenso di circa 19 euro all’ora. 
Alla mamma si può riconoscere a tutti gli effetti anche il ruolo di chef a domicilio, un lavoro che prevede una retribuzione media di 55 euro a persona: calcolando l’impegno su una famiglia con due bambini, una mamma potrebbe guadagnare, solo per questo lavoro, 3.520 euro al mese.
Inutile sottolineare come la DaD abbia costretto molte mamme ad improvvisarsi insegnanti di ripetizioni, un servizio di tutoraggio che richiederebbe un investimento di 20 euro all’ora. Tra un esercizio di matematica e una lezione sui verbi irregolari i bimbi si devono anche divertire però, ecco allora che le mamme si trasformano in vere e proprie animatrici, una professionista che percepisce di solito un compenso orario di 50 euro. Particolarmente utile si rivela l’esperienza di vita delle mamme nel risolvere i piccoli e grandi problemi che i bambini possono incontrare a scuola o nella fase adolescenziale, una consulenza psicologica che potrebbe costare fino a 55 euro all’ora.
Esiste poi una categoria di mansioni legate alla gestione della casa, le mamme tengono in ordine e pulita la casa, si occupano del bucato, al pari di una colf una mamma avrebbe diritto ad un compenso di 15 euro all’ora.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo