Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 14 luglio 2025
 
Lo spirito di EXPO
 

Se Milano spazza via i black bloc

02/05/2015  Il giorno dopo la furia bestiale e cieca dei black bloc la città è già stata ripulita. La risposta della cittadinanza, fatta di commercianti, residenti e volontari che si uniscono idealmente alla Milano dell'Expo.

Ieri sera, per esaminare i danni della furia cieca e ottusa dei black bloc, per noi di Famiglia Cristiana è stato sufficiente uscire dalla redazione, situata proprio lungo il passaggio della manifestazione no Expo e percorrere pochi metri. Un paesaggio lunare, fatto di carcasse annerite di auto, vetrine in frantumi, pali divelti, muri imbrattati ovunque. Ma è bastata una notte e poche ore di luce per ripulire tutto.

Milano ha spazzato via la violenza ottusa e cieca dei black bloc in un battibaleno, grazie ai negozianti, ai privati cittadini che si sono dati da fare con ramazze e olio di gomito, collaborando con gli operatori ecologici dell'azienda municipale Amsa. Grazie anche alla rapidità dei social network e dell'hashtag lanciato dai social #nessunotocchiMilano e #Milano un intero esercito di cittadini si è mobilitato.

"Stamattina ci siamo alzati alle cinque per ripulire tutto", mi diceva un barista all'angolo di Corso Vercelli. Una novità assoluta e inedita questa, la Rete che si mobilita per ripulire la città, riportare Milano alla sua normalità. Una novità di progresso che si unisce alla grande tradizione solidaristica ambrosiana, poco avvezza a piangersi addosso. Quello che potremmo chiamare lo spirito dell'Expo, anche se in fondo è lo spirito di Milano, capitale morale del Paese.

Questa Milano della solidarietà e del dovere civico si unisce idealmente alla Milano dell'Expo, che significa progettisti, tecnici, manager, ingegneri, architetti, designer, chef, arredatori, scenografi, operatori della comunicazione e tanti, tanti volontari che hanno contribuito al successo di una manifestazione che solo ieri ha visto 200 mila visitatori, e che fa ben sperare sulle ricadute economiche dell'evento. La Milano che la furia nera dei teppisti voleva offuscare in nome di una pretesa quanto fumosa "lotta alla e multinazionali alimentari". Senza riuscirci (foto Ansa). 

Multimedia
Il corteo dei milanesi che puliscono la città
Correlati
WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
16

Stai visualizzando  dei 16 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo