Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
 

Se non la pianti... finisce!

04/11/2013  "Forest in the world" è il capofila di un progetto di gestione sostenibile delle foreste e delle buone pratiche per l'utilizzo. Una mostra multimediale dal novembre

© Luigi Torregiani
© Luigi Torregiani

«Oggi le foreste scompaiono al ritmo di 13 milioni di ettari l'anno, un'area grande quant la Grecia, ritmo insostenibile per l'equilibrio del pianeta. E l'Italia è il primo importatore europeo di legname. Per questo è fondamentale informare i cittadini, soprattutto i giovani, sul valore ambientale, sociale ed economico delle foreste e sui modi concreti per tutelarle a partire dal proprio quotidiano». È tutto qui il senso della mostra "Se non la pianti... finisce!" che dal 6 al 13 novembre sarà ospitata dal Centro culturale Altinate - San Gaetano di Padova: promosso da Forest in the world con la partecipazione di Acs, Ai.Bi., Amici dei popoli, Asf, Ass. Padova Donne, Ass. per la pace, Coopi, Fratelli dell'Uomo, Immaginafrica, Ist. nazionale Bioarchitettura, Mani Tese, Perilmondo onlus, WFWP, e con il contributo del Comune di Padova nell'ambito delle giornate della cooperazione internazionale, il percorso multimediale si articola attraverso documentari, pannelli e attività didattiche.

L'obiettivo è far passare il messaggio, soprattutto ai ragazzi più giovani che per la prima volta si avvicinano a queste tematiche, dell'importanza diventata necessità di gestire in modo sostenibile le foreste, mettendo in atto concretamente quelle "buone pratiche" tese a utilizzare in modo intelligente queste preziose risorse. Documentari, pannelli e attività didattiche che costituiscono il cuore della mostra rientrano nell'ambito di un progetto europeo di più ampio respiro, "Educating to sustainable and responsible amagement of the forests in the world", che in Italia è portato avanti da Cospe, Cisv e Gvc insieme con associazioni ambientaliste spagnole, polacche, rumese e maltesi. Da non perdere i video-documentari girati tra Brasile, Burkina Faso, Camerun, Cile e Angola: ogni esperienza raccontata offre spunti di riflessione e consigli pratici su comportamenti equi e sostenibili nell'uso, riciclo e acquisto di prodotti derivati dal legno. La mostra è visitabile dal 6 al 13 novembre con orario 10.00/13.00 e 15.00/19.00. Su prenotazione si organizzano visite guidate per scuole e gruppi (335.7490329, veneto@cospe.org). 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo