Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 14 novembre 2025
 
 

Se ti viene un...colpo di genio

07/03/2012  Il Cnr offre agli studenti delle scuole superiori un’occasione da non perdere: partecipare al grande concorso di invenzioni scientifiche da tradurre in brevetti

Al via la terza edizione di Inv-Factor, il concorso organizzato dal Cnr e destinato agli studenti delle scuole superiori per  stimolare la creatività dei ragazzi nel settore tecnologico. Dalle scarpe che recuperano energia e ricaricano l’iPod alla bicicletta solare, dal robot che sfida l’uomo al gioco della morra agli occhiali "intelligenti" per la sicurezza sul lavoro sono solo alcune delle invenzioni che hanno contraddistinto le edizioni precedenti.

«Sono una settantina le tecnologie pervenute nel 2010 e nel 2011: un dato che rivela una realtà scolastica creativa e intraprendente, da conoscere e valorizzare, e il successo del nostro evento, che ha lo scopo di mettere in luce il talento dei ragazzi avvicinandoli al mondo della scienza. L’auspicio è che sempre più scuole aderiscanno all’iniziativa»: queste le parole con cui il responsabile di "Inv-Factor", Rossella Palomba, ha presentato il lancio del nuovo concorso. Per partecipare, studenti e docenti devono semplicemente registrarsi al sito www.irpps.cnr.it e compilare l’apposito modulo di iscrizione entro il 15 aprile 2012. 
Successivamente i candidati verranno contattati direttamente per fornire ulteriori dettagli sulle creazioni che intendono presentare: i tre vincitori verranno premiati nel corso di un evento che si terrà a Roma a settembre. Le invenzioni saranno inoltre esposte in occasione di "Light 2012 - Accendi la luce sulla scienza", dal 28 settembre al Planetario di Roma. «È nostra intenzione risvegliare maggiore interesse e apertura da parte degli imprenditori a brevettare le invezioni dei ragazzi - ha proseguito Palomba - così come è accaduto per le scarpe che convertono l’energia meccanica prodotta dalla camminata in energia elettrica per ricaricare cellulari e lettori mp3». Questo modello di calzature è stato tradotto in brevetto proprio grazie al supporto dell’Istituto di chimica dei composti organomettalici del Cnr di Pisa e di un’azienda del settore calzaturiero.

Tag:
WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo