Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
 

Se un marito è galante in vacanza a casa... in pantofole!

16/10/2017  Una moglie si lamenta del compagno affettuoso solo durante le vacanze. Nel resto dell'anno non è mai così sereno e rilassato. I consigli dei coniugi Gillini.

Non mandatemi a quel paese, cari coniugi Gillini, ma ho una lamentela da fare: abbiamo fatto vacanze da sogno, l’ultima settimana di agosto, a Soraga in Val di Fassa, nel Soggiorno Don Orione. Un sogno, ripeto: prezzi modici e abbondanza mai vista: almeno 20 antipasti a disposizione e alla fine della cena un arrembaggio ai dolci vari (mai mangiato uno strudel così!). E un’atmosfera serena, partecipata, di famiglia! E allora perché mi lamento? Perché là in montagna, mio marito si è trasformato in cavaliere affettuoso e qui in pianura è il solito pantofolaio che non sa neanche se esisto.

ERMINIA, DETTA ERMI

— Grazie per la descrizione di quel posto incantato tra le montagne, cara Ermi! Anzi, ci andremo anche noi, tu ci dai perfino il numero del responsabile (338.15.53.506, Agostino). Ma perché, visti i prezzi modici, non chiedi a tuo marito di portare te e i bambini, poniamo, una volta ogni sei mesi? Per ritrovare il marito cavaliere, sulle Dolomiti (e giocoliere con i bambini, ci racconti), almeno non ti dimenticheresti come è veramente... Battute a parte, questa tua “lamentela” (saggia?) ci fa fare almeno due riflessioni. La prima: tuo marito - che ha un lavoro pesantissimo - soffre di stress per il troppo impegno e così in pianura, quando arriva a casa, fa il pantofolaio; ma siamo proprio sicuri che in qualche modo non possa essere alleggerito il suo impegno lavorativo? Occorre aspettare le vacanze per tornare a essere “umani”? La seconda riflessione riguarda anche te, cara Ermi: che cosa fai per alleggerirgli la vita? Gli fai respirare aria di delusione, che appesantisce ulteriormente il clima familiare, per te e per i bambini. Forse potresti centrarti su di lui, invece che su te stessa: quel marito attivo, simpatico, attraente nell’aria delle Dolomiti, c’è ancora, sta sicura: dovresti solo cercare di tenerlo in vita. Ma non perché ritorni fuori il cavaliere che ti ha tanto affascinato, ma perché tu possa concedergli “il riposo del guerriero”. Sai, al di là delle loro armature, gli uomini sono molto sensibili; se per esempio (è una metafora) gli comprassi un bel paio di pantofole, potresti dirgli: «Riposa, ne hai diritto, lo so quanto fai per la nostra famiglia! Io aspetterò che il cavaliere si risvegli e tiri fuori da qualche parte la sua riserva di “aria di montagna”»

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo