Nader e Simin, coppia iraniana della media borghesia urbana, si stanno separando: Simin, la moglie, vuole lasciare l'Iran e ha già i documenti pronti per farlo. Nader, il marito, non vuole andarsene dal suo Paese e da un padre anziano malato di Alzheimer verso il quale lui si sente responsabile. In mezzo, la figlia undicenne, Termeh, che si ritrova contesa dai due genitori, da due modelli di vita opposti, e osserva con senso di impotenza e dolore il disgregamento della sua famiglia. La situazione degenera quando Nader si ritrova davanti a un giudice per difendersi dalle accuse mosse contro di lui dalla donna che fa da badante a suo padre e il marito di lei, coppia umile, tradizionale, religiosissima.
Una separazione, film del 39enne regista iraniano Asghar Farhadi (vincitore dell'Orso
d'argento per la miglior regia con About Elly al Festival di Berlino nel 2009), è un ritratto vivido, lucidissimo della società iraniana e delle diverse anime del Paese. Sullo sfondo di un chiassoso tribunale di Teheran va in scena lo scontro
fra due famiglie, distanti per ceto sociale e cultura, rese ancora più distanti dal castello di equivoci, menzogne e mezze verità costruito da entrambe le parti. La separazione alla quale il titolo si riferisce è, in primo luogo, quella tra Nader e Simin. Ma, in senso più largo, «è anche la separazione fra una figlia e i suoi genitori», spiega il regista, «fra un uomo e il padre malato, fra due ceti sociali, due mondi differenti, ma non necessariamente separati. La differenziazione è naturale. Ma quando non c'è più dialogo allora diventa scontro e litigio».
E osserva: «Credo che l'immaginario che l'Occidente ha costruito sull'Iran non sia corretto, ma non è colpa di nessuno. Molti mi chiedono se nel mio Paese sia ammesso divorziare. Non solo è ammesso, ma dico di più: l'Iran oggi ha il tasso più alto di separazioni. Quindi il problema da noi non è se si possa divorziare, al contrario è che si divorzia troppo». Farhadi conferisce allo spettatore un ruolo attivo e piena libertà di giudizio: nel film i fatti non vengono svelati e spiegati in anticipo; al pubblico viene lasciato il compito di scoprire gli eventi, leggere i dettagli e, nel contempo, maturare
una riflessione, anche su ciò che è bene e ciò che è male. «Stabilire preventivamente chi è buono e chi è cattivo è un concetto superato», dice il regista, «decidere spetta a chi guarda il film».
Vincitore di due Orsi d'argento e dell'Orso d'oro come miglior film al Festival di Berlino 2011, Una separazione esce nelle sale italiane il 21 ottobre, in un momento in cui al cinema iraniano vengono inferti due nuovi durissimi
colpi da parte del regime: la Corte d'appello ha confermato la condanna a
sei anni di carcere e vent'anni senza fare cinema per Jafar Panahi,
regista di fama internazionale, colpevole di aver espresso il suo aperto
dissenso nei confronti del Governo di Ahmadinejad. E un'attrice iraniana, Marzieh Vafamehr, è stata condannata a un
anno di carcere e 90 frustate per aver recitato in un film che denuncia
le limitazioni imposte agli artisti da parte del regime. Farhadi
commenta con una certa cautela: «Di fronte a circostanze del genere è
difficile decidere cosa fare: stare zitto provoca un problema di
coscienza, ma anche parlare apertamente rischia di incattivire le
istituzioni e peggiorare la situazione dei condannati».
Farhadi ha scelto di continuare a vivere e lavorare in Iran, pur nella
consapevolezza dei limiti e della censura imposti dalla Repubblica
islamica a chi fa cinema e arte nel suo Paese. «Io posso anche andare
all'estero a fare film se la sceneggiatura di una pellicola lo
richiede», osserva, «ma se un figlio ha 40 di febbre e piange nel letto
uno che fa, esce dalla stanza e chiude dietro di sé la porta?». Riguardo
al modo di fare film e reperire fondi in Iran, spiega: «Fare cinema nel
mio Paese non è costoso come qua in Europa. Ci sono i fondi statali per
girare film ovviamente in sintonia con le indicazioni e le direttive
del regime; e poi c'è il settore privato, che permette più libertà, ed è
la strada che seguo io». Quanto ai suoi film e ai possibili dissidi
con le autorità, Farhadi taglia corto: «Ovviamente una parte
dell'establishment non è d'accordo con il tipo di film che faccio; ma del resto se
tutto l'establishment lo fosse mi preoccuperei. E comunque, fare il
regista per me è una scelta, non mi è stato imposto da nessuno. E anche
se il quadro istituzionale in Iran fosse diverso i miei film non
cambierebbero: il cinema che faccio rimane questo».