Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 20 aprile 2025
 
l'appello
 

Le aggressioni femminili non sono un fatto privato

30/05/2024  Al via "Serve alleanza", la campagna di Telefono Rosa contro la violenza sulle donne. Un problema sistemico e radicato, per il quale serve lavorare insieme agli uomini

La violenza maschile sulle donne non può essere una questione solo femminile: non è accettabile che il  contrasto alla violenza consista più o meno esclusivamente in limitazioni o impedimenti alla libertà delle donne, affinché non si espongano alle aggressioni maschili. È un tema che deve riguardare le donne ma, insieme, anche gli uomini: nessuno di loro, per prendere le distanze dal problema, può accampare l’alibi di non essere, personalmente, un violento. Per questo il Telefono Rosa Piemonte lancia la Campagna Serve alleanza, realizzata nell’ambito del progetto “Skills for the future”, ideata dall’Associazione all’interno del bando Next Generation You, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
"Serve alleanza” è una campagna rivolta alla cittadinanza, cominciando proprio dalle generazioni più giovani: di fronte a eventi che sono diffusi, quotidiani e anche sempre più drammatici nella loro efferatezza, occorre una attenzione collettiva ispirata a vicinanza, attenzione, solidarietà. Donne e uomini devono essere uniti per prevenire e contrastare insieme qualunque aggressione maschile su una donna, solo perché donna: senza indulgere superficialmente su quei comportamenti di indifferenza e di omertà che invece alimentano le aggressioni. La violenza non è un fatto privato, è un problema sistemico e radicato che riguarda la società intera. Il punto non è esclusivamente insegnare alle donne come difendersi, ma soprattutto impedire agli uomini di offendere.
La campagna è stata concepita e realizzata dallo staff del Telefono Rosa Piemonte, con la consulenza per il settore comunicazione della società InVento Lab di Milano. Accanto alle produzioni grafiche, che sono state inserite sul sito del Telefono Rosa Piemonte (www.telefonorosatorino.it)   e sulle pagine social come Facebook, Instagram, LinkedIn e Canale YouTube, verrà attivata dalla Rivetti Pubblicità una sensibilizzazione sul digitale: un target predefinito di cittadine/i sarà raggiunto da una digital e social communication, cliccando sulla quale sarà possibile accedere a tutti i materiali prodotti dalla nostra Associazione per la Campagna.
Una pianificata campagna informativa e di sensibilizzazione per avviare e realizzare azioni concrete, con una alleanza nelle scuole, nei quartieri, nelle città: un patto che non trascuri alcuna donna e che non consenta ad alcun uomo, di qualunque età, di poter essere violento nei confronti di una bambina, di una ragazza o di una donna, in qualunque luogo ed in qualunque circostanza: tra le mura domestiche, al lavoro, nelle strade o sul web.
"Alleanza" significa promuovere relazioni positive, rispettose, paritarie, per la costruzione di una comunità senza violenza di genere: questa è la svolta culturale a cui ciascuno può (e deve) personalmente contribuire.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo