Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 21 maggio 2025
 
 

Shuttle usati a metà prezzo

15/04/2010  Meno di 29 milioni di dollari per comprarne uno “usato”

Per comprare uno shuttle “usato” adesso bastano poco meno di 29 milioni di dollari. La Nasa ha infatti dimezzato il suo listino prezzi per i traghetti spaziali che metterà in vendita una volta concluso il Programma spaziale Shuttle, quasi certamente il prossimo autunno. Quando nel dicembre del 2008 la Nasa aveva per la prima volta annunciato questa possibilità, i traghetti costavano infatti 42 milioni di dollari. E almeno 20 tra musei e istituti scientifici e didattici avevano manifestato il loro interesse. La vendita è infatti riservata a questo tipo di istituzioni, con lo scopo di favorire la messa in mostra degli shuttle per scopi didattici.
Secondo il portavoce della Nasa, Mike Curie, il numero degli enti interessati questa volta sarà di certo maggiore, grazie allo sconto. Per 28,8 milioni di dollari la Nasa si impegna a “mettere in sicurezza” gli shuttle e a “recapitarli” all’aeroporto più vicino alla loro destinazione finale. I motori principali dello Shuttle, invece, sono completamente gratuiti. Nel dicembre 2008 era stato chiesto un prezzo che variava dai 400 mila agli 800 mila dollari per ognuno, ma la Nasa si accontenta ora solo del rimborso dei costi di spedizione e consegna.

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo