Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 10 settembre 2024
 
 

Si ai tagli ma rispettando la famiglia

27/05/2010  Il Forum delle Associazioni Familiari sulla prossima manovra economica.

Manovra si, ma con equità. Il Forum delle Associazioni Familiari, che non è stato ascoltato in previsione della manovra correttiva al pari di altre parti sociali, appoggia in una lettera aperta e indirizzata al premier Silvio Berlusconi, al Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti e al Sottosegretario Carlo Giovanardi la correzione di bilancio che il governo sta varando ma alla condizione del rispetto di due criteri fondamentali:

- l'equità nel chiedere i sacrifici e interventi strutturali e non episodici di equità fiscale per le famiglie
e
- un sensibile sostegno per ogni figlio a carico, visto che «è inaccettabile che l'arrivo del terzo figlio porti oltre il 40% delle famiglie sotto la linea di povertà», precisa il comunicato.

Di qui due proposte concrete:

- restituire alle famiglie, soprattutto a quelle con figli più colpite dalla crisi, un certo potere di acquisto per far ripartire l'economia;

- aumentare la detrazione di imposta di almeno 200 euro per figlio a carico soprattutto e immediatamente sulle fasce più deboli
.

Questa operazione, secondo i calcoli degli esperti, comporterebbe un costo di circa 2 miliardi di euro che si potrebbero finanziare, almeno parzialmente come dice il comunicato, con «la chiusura reale e definitiva di tanti enti inutili».

Infine il Forum si candida a contribuire, con altri soggetti, alla «direzione di un'Agenzia che, con poteri pubblici circoscritti ma ben definiti, si impegni nel portare a termine questa lotta contro sprechi, privilegi e inefficienze contro cui la politica partitica ha dimostrato tutta la sua impotenza».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo