Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 15 luglio 2024
 
lutto
 

La tragedia del rettore Franco Anelli

24/05/2024  Lo morte la scorsa notte a 61 anni. A novembre avrebbe concluso il suo terzo mandato alla guida dell'Ateneo. Era nel cda del Gemelli e di Avvenire. Il cordoglio del senato accademico e della Cei

È morto ieri sera Franco Anelli, 60 anni, avvocato, giurista e rettore dell'Università Cattolica di Milano da tre mandati. L’ultimo dei quali in scadenza tra poche settimane. Ne dà notizia in una nota l’ateneo di Largo Gemelli: «Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore prof. Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento. Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari.». Secondo le ricostruzioni degli inquirenti è escluso l'intervento di terze persone: Anelli si sarebbe tolto la vita lasciandosi  cadere dal balcone del proprio appartamento. L’allarme è scattato nella serata di ieri, intorno alle 22.30, e sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 che hanno potuto solo dichiarare il decesso.

Nato a Piacenza nel 1963, Franco Anelli si è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, ha poi poi conseguito un dottorato in diritto commerciale nel medesimo ateneo. Ha insegnato prima diritto civile alla sede piacentina della Cattolica, e dal 2012 diritto privato a Milano. Era stato nominato rettore nel 2013, al posto di Lorenzo Ornaghi e riconfermato per altre due volte alla guida dell’università. Il presidente della Cei cardinale Matteo Zuppi, con una nota ufficiale, partecipa «al dolore dell’Università cattolica e della Fondazione policlinico Agostino Gemelli Irccs per la tragica scomparsa del magnifico Rettore, professor Franco Anelli». A nome dell’Episcopato italiano, il cardinale esprime «cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell’Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza". Assicura poi "la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro professor Anelli alla misericordia del Padre».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo