Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 16 marzo 2025
 
coronavirus
 

Si torna a casa, ma pronti a ripartire (se occorre)

10/05/2020  Sarà smontato e riportato a Brindisi il Posto medico avanzato allestito a Jesi per l'emergenza Covid. Ma la Marina, se ci fosse di nuovo l'emergenza, è pronta a riallestirlo ovunque sul territorio, in appena 72 ore.

Uomini mezzi e strutture usate durante l’emergenza più acuta causata dal Covid tornano a Brindisi. Il Posto medico avanzato (Pma) allestito dalla Marina militare a Jesi, presso l’ospedale Carlo Urbani, sta per essere smontato per tornare nella città pugliese. Nel pieno dell’emergenza Covid i fucilieri della Brigata San Marco, il primo aprile, avevano allestito la struttura in 72 ore per metterla a disposizione dell'ospedale marchigiano. Assieme all’installazione era arrivato anche personale medico che si è affiancato, all’interno del Carlo Urbani, a medici, infermieri e tecnici.

Dall’8 aprile il Pam ha cominciato, di concerto con la direzione sanitaria dell’ospedale, ad accogliere pazienti Covid. Dopo la dimissione dell’ultimo guarito, il 30 aprile, la struttura è stata, di fatto, chiusa. Al termine delle operazioni di smontaggio, il Pam, stipato in container, sarà trasportato ad Ancona e imbarcato sulla nave anfibia San Giusto che lo porterà a Brindisi. Il Posto medico avanzato, costituito da uomini, mezzi e materiali, rimarrà comunque in allerta. Pronto, in 72 ore, a essere nuovamente rimontato, se ce ne fosse bisogno, in un qualunque punto del territorio nazionale.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo