logo san paolo
giovedì 02 dicembre 2021
 
Non solo teatro
 

Siete pronti a fare gli spettattori?

23/01/2015  La Casa delle storie continua a proporre le sue originali rivisitazioni delle fiabe classiche, coinvolgendo in maniera attiva il pubblico (di non soli bambini) nello spettacolo. Con una novità: alla sede del Teatro della luna di Assago, si aggiunge qualche data al Manzoni di Milano.

"Il brutto anatroccolo" è in programma il 18 febbraio al Teatro della luna alle 11. In alto: "Il gatto con gli stivali" è in scena al Teatro Manzoni il 24 gennaio alle 15.30.
"Il brutto anatroccolo" è in programma il 18 febbraio al Teatro della luna alle 11. In alto: "Il gatto con gli stivali" è in scena al Teatro Manzoni il 24 gennaio alle 15.30.

Della Casa delle storie abbiamo già parlato ai nostri lettori (vedi qui): vi abbiamo raccontato di un modo di fare e di andare a teatro originale e suggestivo, fondato sull'idea di coinvolgere il pubblico in maniera diretta nello spettacolo, assegnandogli dei ruoli. Lo "spettattore" ne esce doppiamente gratificato: non solo ha assistito a uno spettacolo, ha ascoltato una storia, ma ne ha anche fatto parte. Come se d'incanto venisse trascinato sul palco e reso protagonista.

L'idea, semplice quanto geniale, richiede da parte della compagnia un'attenta organizzazione dei tempi scenici e dello sviluppo narrativo, alternando parti recitate dai professionisti e interventi del pubblico. Il beneficio è certamente estetico («Mi sono divertito»), ma anche psicologico, vorremmo dire terapeutico («Ho recitato a teatro, sono salito sul palcoscenico, sono diventato protagonista!»). Alla catarsi classica, si aggiunge insomma la partecipazione. Aperta a tutti, si badi bene: non solo bambini, ma anche genitori, zii, nonni...

Il repertorio della Casa delle storie ideato e proposto da Elisabetta Milani e Giovanni Lucini è quello della fiaba classica (Cappuccetto rosso, I tre porcellini, Il pifferaio magico, Il lupo e i sette capretti, Hänsel e Gretel, Il gatto con gli stivali...), rinnovato proprio dalla partecipazione attiva del pubblico.

In questa stagione, c'è una bella novità: alle sede del Teatro della Luna (Assago), si è aggiunta, per alcune date, quella del teatro Manzoni di Milano. In questo link, potete prendere visione degli appuntamenti della stagione nelle due sedi. Scegliete la fiaba che più piace ai vostri ragazzi (o a voi stessi, perché no?) e vivetela come mai vi era capitato di fare!

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo