Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 ottobre 2024
 
 

Sindone e Papa, il 2015 di Torino

27/02/2014  Rese note le date di apertura e di chiusura della prossima Ostensione: comincerà il 19 aprile 2015 e terminerà il 24 giugno, festa di san Giovanni Battista (patrono di Torino) e "onomastico di don Giovanni Bosco". Papa Francesco ha da tempo assicurato la sua presenza, anche se non si ancora esattamente quando.

Si aprirà il 19 aprile 2015 e si concluderà il 24 giugno, festa di san Giovanni Battista (patrono di Torino), nonché "onomastico di don Bosco". Iniziano a trapelare i primi dettagli sull'ostensione della Sindone programmata per la primavera del prossimo anno, in concomitanza con il Giubileo Salesiano (duecento anni dalla nascita del "santo dei giovani"). Per l'occasione il capoluogo piemontese accoglierà migliaia di fedeli da tutto il mondo. Papa Francesco ha da tempo assicurato la sua presenza, anche se la data esatta del pellegrinaggio non è stata ancora fissata.

Intanto la città si mobilita, mettendo in moto risorse ed energie. Due organismi governano la grande macchina organizzativa: l'Assemblea (presieduta dall'arcivescovo di Torino e Custode della Sindone monsignor Cesare Nosiglia) si occupa di stabilire l'indirizzo generale, mentre il Consiglio ha compiti più operativi. Tocca ad esempio a quest'ultimo proporre le date dell'Ostensione. La Sindone resterà visibile per 67 giorni, un periodo più lungo rispetto alle precedenti esposizioni del Telo. Questa scelta si spiega con ragioni precise: «si è voluto mettere a disposizione un arco temporale più ampio possibile – chiariscono gli organizzatori - sia per la visita del Papa sia per il pellegrinaggio alla Sindone dei giovani che parteciperanno alle varie celebrazioni del giubileo salesiano».  

I tempi si dilatano. E i costi? Pare di no. Almeno, non in modo significativo, giacché «si tratta soltanto di prolungare servizi già avviati». Anzi, «il consiglio – si legge in una nota - ha ribadito la volontà di ridurre per quanto possibile le spese di organizzazione rispetto al 2010 (anno dell'ultima Ostensione, ndr)», di realizzare investimenti mirati, che valorizzino le risorse già presenti a Torino e in Piemonte. Con un occhio di riguardo per le professionalità dei giovani. Insomma: l'obiettivo è proporre un evento all'insegna della sobrietà, capace di offrire spunti preziosi a credenti e non solo. Cominciando dagli ultimi, gli esclusi, i lontani, la cui esperienza di vita, tra dolori e speranze, è così ben raffigurata nel volto della Sindone.  

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo