Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 13 dicembre 2024
 
 

Sorelle di pregiudizi

13/10/2011  Veronica Pivetti e Isa Danieli interpretano a teatro due donne, una del Nord e l'altra del Sud, che si scontrano a causa dei luoghi comuni. Con finale a sorpresa...

   Due attrici sono chiamate a interpretare uno spettacolo che però risulta loro indigesto. Come non bastasse, le due, una milanese e l'altra napoletana, si detestano cordialmente, impregnate come sono di pregiudizi l'una sull'altra. A dar loro volto due attrici amate dal pubblico come Veronica Pivetti e Isa Danieli, che così illustrano lo spettacolo.
Veronica: «Raccontiamo l'Italia da punti di vista molto diversi, ma soprattutto attraverso le canzoni, tanto del Nord quanto del Sud».

- Entrambe siete state interpreti di fiction televisive di successo come Provaci ancora prof o Capri. La tv porta nuovo pubblico a teatro?
Veronica: «In parte sì, l'importante è fare una buona televisione. La televisione, come tutto ciò che porta al successo, è un'arma a doppio taglio, perché il pubblico riconosce quello che vale e resta, al di là del successo momentaneo».
Isa: «La tv permette di raggiungere una platea larghissima, come noi teatranti ce la sogniamo, e comunque mi è capitato, dopo Capri, che moltissime persone venissero a teatro per la prima volta dopo avermi visto sul piccolo schermo».

- Nella seconda parte dello spettacolo, senza voler svelare troppo, c'è una sorta di rovesciamento, in cui in un certo modo vi scambiate i ruoli. Cosa rubereste alla vostra partner di scena?
Veronica: «Nulla, perché è il bello del nostro mestiere: essere tante cose, tante persone nello stesso tempo senza togliere nulla a nessuno».
Isa: «L'altezza, visto che Veronica è bella, alta e giovane».

DOVE & QUANDO
Sorelle d'Italia – Avanspettacolo fondamentalista drammaturgia originale di Roberto Buffagni, direzione musicale e pianoforte Alessandro Nidi, regia: Cristina Pezzoli. Con: Veronica Pivetti e Isa Danieli, dall'11 al 30 ottobre, Teatro Manzoni, Milano www.teatromanzoni.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo