Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 24 marzo 2025
 
 

Star academy, salta anche la finale

21/10/2011  La Rai ha deciso di non mandare in onda nemmeno la finale di sabato del talent condoto da Francesco Facchinetti

Per lo sfortunato talent show di Rai2 Star Academy è arrivata l'ultima umiliazione: l'azienda ha annullato anche la puntata di sabato 22 ottobre, durante la quale sarebbe stato nominato il vincitore per «sopravvenuti problemi editoriali Rai2, in accordo con la società di produzione Endemol». Il Codacons ha chiesto che la Rai rimborsi il televoto dei telespettatori. «Appare scontato come, alla luce di tale decisione, la Rai sia ora obbligata a rimborsare quei telespettatori che nel corso delle 3 puntate del programma andate in onda, hanno speso soldi per televotare i concorrenti - afferma il Presidente Carlo Rienzi del Codacons - In tal senso presenteremo una formale richiesta a Rai e Endemol». «I rimborsi - spiega il Codacons - possono avvenire in modo semplicissimo ed automatico riaccreditando direttamente i soldi spesi alle utenze (sia fisse che mobili) che hanno televotato». «Ovviamente, se ciò non avverrà, saremo costretti a denunciare il fatto alla magistratura, e ad avviare le dovute azioni legali a tutela dei telespettatori» - conclude Rienzi.

La replica della Rai: «La possibilità della sua cessazione anticipata era espressamente prevista nel regolamento del programma, pubblicato sul sito Internet dedicato alla trasmissione e più volte richiamato nel corso della diretta, in particolare per quanto ha riguardato le modalità di televoto. Pertanto i telespettatori e gli stessi concorrenti hanno avuto notizia della possibilità di cessazione». Per quanto riguarda il televoto «si rileva che, all'interno delle singole puntate andate in onda, il medesimo televoto ha raggiunto il suo scopo determinando l'eliminazione di alcuni concorrenti. Quanto esposto - sottolinea la nota - risulta peraltro perfettamente in linea con il regolamento sul televoto adottato dall'Agcom, laddove è data rilevanza anche a singole sessioni di voto a prescindere dalla votazione finale». «Un'ulteriore conferma - conclude la nota- la si ha dal fatto che, come previsto dal regolamento, i voti non potevano essere cumulati a quelli espressi in precedenza e che non avrebbero fatto cumulo per un'eventuale puntata finale».

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo