logo san paolo
giovedì 01 dicembre 2022
 
 

Studiare con un touch

19/09/2011  Garzanti lancia l'app "Timeline" per avere tutte le informazioni a portata di mano

1.300 eventi, 14.000 personaggi e 5.200 anni di storia: sono questi i numeri di "Timeline", applicazione Garzanti per iPad che ripercorre la storia attraverso un apposito motore di ricerca che consente di selezionare più o meno dettagliatamente all'interno di un grande database.


Il funzionamento è veramente intuitivo: al centro dello schermo appare la "linea del tempo" dall'antichità a oggi. Sotto di essa, secolo per secolo, la successione degli eventi chiave, distinti per area geografica. Con un semplice touch appare la cronologia completa e dettagliata dei più significativi avvenimenti storico-politici del periodo selezionato.

Sopra "la linea del tempo" un pulsante consente di accedere a sei diverse cronologie tematiche, con le "linee della vita" dei principali personaggi storici, scrittori e letterati, artisti e architetti, filosofi, scienziati e investitori, musicisti. Toccando la «linea della vita» di ogni personaggio, ne compare la scheda biografica con le informazioni essenziali sulla vita e le opere. 

Nel database si possono ricercare le schede biografiche di 14.000 personaggi, che vengono automaticamente inserite al posto giusto nella «linea del tempo».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo