È stato un grande successo, “Talenti on stage”, la seconda edizione della raccolta fondi lanciata lo scorso marzo da Fondazione Tim e Accademia Teatro alla Scala. Famiglia Cristiana, in questa rubrica, ne parlò nel marzo scorso, quando fu avviata. Ora ne diamo conto: la cifra messa insieme attraverso il crowdfunding ha raccolto in tutto 440 mila euro, sulla base del meccanismo per cui per ogni euro donato, Fondazione Tim ha riconosciuto all’Accademia un contributo di pari importo. Lo scopo era di sostenere gli allievi tramite l’erogazione di borse di studio.
Sono state così finanziati oltre 170 giovani under 30 provenienti da tutto il mondo, che ambiscono a diventare un giorno ballerini, cantanti, maestri accompagnatori, professori d’orchestra, esperti in special make up, tecnici del suono e sarti.
Una partnership, quella tra Fondazione e Accademia, che continua: dal 15 settembre è ripartita (da Bari, nell’ambito della Fiera del Levante) anche un’altra iniziativa: il tour “Innovazione on Stage”, che permette ai visitatori di seguire attraverso tecnologie immersive un percorso visivo per conoscere meglio arti e mestieri dello spettacolo grazie a visori Oculus, a tablet e smartphone. La prossima tappa del tour sarà a Palermo, di fronte al Teatro Massimo, il 15 ottobre.