Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 15 ottobre 2024
 
dossier
 

Tante videoletture sul web dagli scrittori per ragazzi

27/03/2020  Dal sito Lezioni su sofà al canale youtube di Icwa, Associazione italiana degli scrittori per ragazzi, alcune iniziative per portare i libri e gli autori nelle case dei bambini

Scrittori ed editori si sono mobilitati per offrire ai bambini e ai ragazzi costretti in casa videoletture di albi illustrati o brani di romanzi. Le iniziative in rete sono tantissime, noi ve ne segnaliamo alcune per aiutarvi a orientarsi . I primi a partire sono stati un gruppo di scrittori su idea di Andrea Valente e Matteo Corradini che hanno ideato il sito Lezioni sul sofà, che si annucia con questa filstrocca : 
Ma che comodità
se la lezione salterò
c’è chi mi aiuterà
scaricando troverò
tutto quel che servirà
per seguire ancora un po’
le lezioni sul sofà.


Ci sono interventi di molteplici autori, tra cui Bruno Tognolini, Lodovica Cima, Dino Ticli, Simone Frasca. I contenuti sono divisi per fascia di età, oltre alle letture ci sono anche proposte a carattere scientifico e pagine rivolte a genitori e insegnanti.  L’associazione degli scrittori italiani per ragazzi, Icwa, a cui aderiscono oltre120 scrittori, ha creato un canale youtube su cui trovare decine di video: si va dalla lettura integrale di albi, alla presentazione di romanzi, ai laboratori, alle animazioni teatrali e canzoni. Diversi editori hanno aperto canali youtube: il Castoro ha lanciato una web tv su facebook con appuntamenti fissi durante il giorno tra cui alle 21 la fiaba della buonanotte. Settenove, specializzata in libri contro gli stereotipi di genere, ha un suo canale youtube, così come Carthusia e Lapis. Anche Edizioni Paoline sulla sua pagina facebook Paoline scuola propone video con piccoli laboratori. Anche i singoli scrittori si stanno mobilitando per interagire con i lettori, che non possono più incontrare in scuole,  librerie e bibioteche. Tra di essi sulla loro pagina facebook intrattengono quotidianamente i ragazzi più grandi Guido Sgardoli, Nicola Brunialti, Fabrizio Silei.  
 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo