Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 18 aprile 2024
 
Gli angeli custodi
 

Tanti auguri, nonni!

02/10/2017  Il 2 ottobre si celebra la Giornata dei nonni. Un modo per ricordare quanto importante sia il ruolo degli anziani in famiglia e nella società

Auguri a tutte le nonne e i nonni. Il 2 ottobre  è la loro festa ufficiale. Dal 2005, infatti, è entrata nel calendario del nostro Paese la “Festa dei nonni” per celebrare l’importanza del ruolo che essi svolgono nelle famiglie e nella società.  

    Ed è un riconoscimento doppiamente giusto in questi tempi di crisi in cui la risorsa di esperienza, memoria, e di appoggio, anche economico, dei nonni si sta dimostrando di grandissima importanza per le generazioni più giovani. Altro che  anziani da rottamare, quindi. Lo ha ribadito anche papa Francesco domenica scorsa a San Pietro: “Quante volte  si scartano gli anziani con atteggiamento di abbandono che sono una vera e propria eutanasia, con la pretesa di mantenere un sistema economico equilibrato al centro del quale c'è il dio denaro: siamo tutti chiamati a contrastare questa velenosa cultura dello scarto”.     

   Questa ricorrenza  fu introdotta negli Stati Uniti nel 1978 su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Inghilterra, Canada e Francia hanno seguito  per prime l’esempio statunitense inserendo la festa nei propri calendari civili.    

Multimedia
Giovanni Vernia: «I nonni ci sostengono. Sosteniamoli»
Correlati
Giovanni Vernia: «I nonni ci sostengono. Sosteniamoli»
Correlati
Nonno sei un tesoro!
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo