logo san paolo
lunedì 27 marzo 2023
 
Preoccupazioni
 

Tanti litigi in famiglia e un ragazzo cresce violento

28/04/2018 

Siamo nonni di un unico nipote di 10 anni. I suoi genitori (mio figlio e mia nuora) dal giorno del loro matrimonio non hanno mai avuto rapporti idilliaci. Anzi, hanno sempre avuto discussioni con scambio di accuse varie, da parte di mia nuora, infondate nei nostri confronti. Abbiamo cercato di far capire come, crescendo, il bambino potesse risentire di questa situazione vivendo un suo disagio e assorbendo i loro litigi. Dall’inizio lo hanno sempre accontentato, viziandolo, come normalmente accade in queste situazioni. È un bambino intelligente, ma il suo rendimento scolastico subisce le conseguenze della situazione. Mia nuora ha sempre cercato scusanti nel comportamento di altri non accorgendosi della trave che ha nei suoi occhi. Mio nipote sta crescendo con un carattere violento, disobbedendo e rispondendo con toni elevati anche ai suoi genitori. Sua madre lo subisce mentre il padre lo sgrida ripetutamente per farsi ubbidire. Tenga presente che abitiamo assieme in una villetta bifamiliare. A noi nonni poco importa, a questo punto, il rapporto teso tra i genitori, ma ci interessa il futuro di nostro nipote. L’anno prossimo andrà alle scuole medie e le preoccupazioni aumentano. Che cosa possiamo fare noi e cosa possiamo suggerire a nostro figlio, tralasciando la nuora?

ETTORE

— Caro Ettore, la situazione che descrivi mi pare complicata dalle relazioni difficili, oltre che tra i due genitori, anche tra voi e vostra nuora, che ovviamente non può essere “tralasciata” essendo la mamma del bambino. Penso anche io, tuttavia, che potreste parlare con vostro figlio per cercare prima di tutto di valutare insieme che cosa stia cercando di dirvi il tuo nipotino con questi atteggiamenti e quale aiuto stia chiedendo. Sarà poi lui a parlare con la moglie proponendole un colloquio esterno alla famiglia con un consulente che possa approfondire la situazione per lavorare sul benessere del bambino. Sono comunque sicura che nel frattempo tu sarai capace di “ascoltarlo” e permettergli di esprimere almeno quello che sente, uno sfogo che non può che rivelarsi utile.

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo