Era nell’aria dopo che Kate aveva annullato alcuni impegni ufficiali senza mancare, però, alla commemorazione di Lady Diana Spencer la madre di suo marito lo scorso 31 agosto.
Ora è ufficiale, Kate e William, attraverso il portavoce di Kensington Palace, hanno annunciato di aspettare il terzo figlio. Dopo George (4 anni) Charlotte (2 anni) nel 2018 la famiglia reale si arricchirà di un nuovo nato. Al momento la duchessa di Cambridge, questo il titolo in attesa di diventare regina, come nelle due precedenti gravidanze, soffre di una iperemesi gravidica che colpisce le donne nei primi mesi di gravidanza con una forte nausea. Kate viene curata a palazzo e non è stata ricoverata in ospedale per questo problema.
Il bambino diventerà quinto nella successione al trono spodestando così lo zio Henry. Alla sua nascita, prima di lui o lei…, il nonno Carlo, il padre William, i fratelli maggiori George e Charlotte. Questo anche se nascerà un maschio poiché è venuta meno dal 2011 la norma che dà la precedenza ai figli maschi. Ora anche la successione nel Regno Unito segue il principio della primogenitura semplice. Elisabetta, e con lei tutta la famiglia reale, si è detta «felicissima» per la notizia del terzo figlio di William e Kate. Come sottolineano i media, l'annuncio di un nuovo “royal baby” è arrivato inaspettato. Forse come la Regina e il consorte principe Filippo la giovane coppia si avvia ad avere una famiglia numerosa. Erano infatti quattro i figli di Elisabetta (Carlo, Anna, Andrea e Filippo).
La Royal Family al completo, in attesa del nuovo membro in arrivo (foto Reuters)