Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
 

Toniolo presto beato

14/01/2011  L'approvazione del miracolo attribuibile al venerabile Giuseppe Toniolo apre le porte alla beatificazione di quello che fu l'animatore dell'Opera dei Congressi

«Apprendo con viva soddisfazione e immensa gioia spirituale che il Santo Padre ha approvato il miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile Giuseppe Toniolo, cui tanto deve l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano», ha affermato il cardinal Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, in una dichiarazione resa nota oggi in occasione della notizia giunta dal Vaticano che il Papa ha approvato il miracolo attribuito a Giuseppe Toniolo (1845 – 1918), economista e sociologo italiano originario di Treviso. «Scrissero di lui: la sua vita fu soprattutto armonia: armonia della mente e del cuore, dell'ingegno e del sentimento», ha ricordato il prelato. L'evento preannuncia la beatificazione di uno dei "mostri sacri" del laicato di fine '800, in piena epoca di sommovimenti sociali che preannunciavano l'avvento del comunismo.

«Fu proprio Giuseppe Toniolo a convincere padre Agostino Gemelli a sviluppare la grande impresa di fondare – attraverso l'Istituto a lui intitolato - l'ateneo dei cattolici italiani. Si compie così il voto del Servo di Dio Paolo VI, mio venerato predecessore sulla Cattedra Ambrosiana, che lo proclamò Venerabile il 14 giugno 1971 al termine del rigoroso Processo Canonico iniziato per desiderio della FUCI nel 1933 a segno della fama di santità che subito circondò il "Professore"», ha aggiunto Tettamanzi.

Giuseppe Toniolo, stimato esponente del movimento cattolico, contribuì decisamente, assieme a padre Gemelli, alla fondazione dell'Università Cattolica. L'Istituto Toniolo, che da lui prende nome, è l'ente promotore dell'Università Cattolica, promuove iniziative affinché la Chiesa italiana e le comunità cristiane locali possano trovare nell'Ateneo competenti risorse scientifiche e significative occasioni culturali in risposta alle esigenze espresse dal territorio.

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo