Festeggia la decima edizione il Premio letterario Caccuri, il più importante concorso di saggistica in Italia che anima il borgo di Caccuri immerso nella Sila crotonese dal 6 al 10 agosto e che si estende fino al mese di dicembre, coinvolgendo anche il resto del territorio regionale con oltre 100 eventi e oltre 130 partecipanti tra autori e artisti.
I saggi selezionati per l’edizione 2021 che si contenderanno il riconoscimento nella serata conclusiva del 10 agosto condotta da Luca Barbarossa insieme alla giornalista di LaC TV Francesca Lagoteta sono: “Oltre la tempesta. Come torneremo a stare insieme” (Mondadori) di Paolo Crepet, “La scuola ci salverà” (Solferino) di Dacia Maraini, “E vissero tutti felici e contenti” (Cairo) di Cristina Parodi e “Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema immunitario” (Feltrinelli) di Antonella Viola.
Tra i numerosi appuntamenti che anticiperanno la serata di premiazione finale, sabato 7 agosto l'omaggio a Dante con il concerto lirico ideato e diretto da Luca Mazzei, con la partecipazione di Maria Silecchio (soprano), Vincenzo Spinelli (tenore) e Sergio La Stella (pianoforte); e l'omaggio a Franco Battiato di domenica 8 agosto con la Lectio magistralis dell’antropologo Gonzalo García Fernández accompagnato da Emanuele Filella al violino e dalle letture dell’attrice Imma Guarasci. L’8 agosto si terrà anche la cerimonia di premiazione a Gaetano Savatteri, vincitore della Sezione Narrativa della X edizione del Premio Letterario Caccuri, durante la serata condotta da Tiberio Timperi e dalla giornalista di LaC TV Rossella Galati, che si concluderà con lo spettacolo di musica e cabaret della Rimbamband.
Tra le presentazioni letterarie da segnalare, “Diario dell’ultima notte. Ciano-Mussolini, lo scontro finale” (La Lepre) di
Mauro Mazza intervistato da
Giordano Bruno Guerri, “Non perderti niente” (Mondadori) di
Luca Barbarossa intervistato da
Maria Faragò, “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie” (Mondadori) di
Nicola Gratteri intervistato da
Paolo Di Giannantonio, “Riscatto. Bergamo e l’Italia: appunti per un nuovo futuro possibile” (Rizzoli) di
Giorgio Gori intervistato da
Antonella Grippo, “La forza delle donne” (Perrone) di
Adriana Pannitteri intervistata da
Cataldo Calabretta.
Non solo libri: il cartellone serale, ricco di eventi musicali, sarà inaugurato venerdì 6 agosto dal racconto dell'avventura musicale della PFM (Premiata Forneria Marconi), per proseguire sabato 7 con il concerto di ENZO AVITABILE “Storie di musiche e parole del grande Sud”, i monologhi di STEFANO MASSINI domenica 8, fino allo spettacolo di musica e parole di ROBERTO VECCHIONI, ospite speciale della serata conclusiva con “Lezioni di volo e di atterraggio”, il suo ultimo libro edito da Einaudi, il racconto appassionato, colto, ironico e originale delle “giornate di follia” con i suoi alunni, quando si davano appuntamento in un parco e partivano ogni volta da un argomento diverso per poi spaziare senza sapere dove arrivare. Così come avviene nel libro con i suoi studenti, il Prof. Vecchioni offre un’esca, un appiglio al pubblico per attraversare insieme lo spazio della storia, della letteratura e della canzone. A seguire, il cabaret di ANDREA PERRONI che chiude la kermesse.