Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 01 dicembre 2024
 
 

Tra i grandi della musica anche Mengoni

11/11/2010  Ai premi di MTV trionfano Lady Gaga e Justin Bieber, mentre il giovane talento di Ronciglione si è aggiudicato il premio come miglior cantante europeo.

"Siamo orgogliosissimi che un italiano, per la prima volta in quindici edizioni, sia riuscito ad aggiudicarsi il Best European Act, il premio di MTV come migliore cantante europeo", dice Luca De Gennaro, responsabile di MTV (il più importante canale televisivo internazionale di musica) per il settore Talent & Music del Sud Europa. Si occupa in pratica dei progetti discografici e della scoperta dei nuovi talenti in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia. Insegnante in Cattolica, giornalista e anche dj, è uno che, di talenti, se ne intende davvero.  

"Marco Mengoni non è uno dei tanti ragazzi usciti dai talent show", spiega. "Personalmente non ritengo che programmi tipo Amici o X-Factor possano essere vere fucine di talenti. Sono programmi studiati più per fare audience che non per sfornare professionisti. Anche se ammetto che ci sono dei giovani cantanti come Marco Mengoni, ma anche Alessandra Amoroso o Noemi, che hanno saputo sfruttare quel tipo di trasmissione per emergere e farsi notare. Mengoni poi è un ragazzo che piace molto a noi di MTV: sempre disponibile, determinato; ha partecipato a molte nostre iniziative con molta umiltà. Al giorno d'oggi i ragazzi che vogliono arrivare, in questo come in qualsiasi altro settore, non possono permettersi di storcere il naso. Lui è sempre partecipe, entusiasta. Credo che questa sua carica sia arrivata ai suoi fans, che lo hanno votato con affetto".

- Quindi nel caso dei premi che assegnate ogni anno a MTV, per Mengoni come per Lady Gaga e Justin Biber (i vincitori assoluti per le categorie migliore cantante donna e miglior cantante uomo), conta soprattutto il voto del pubblico?

"Sì, certo. E' il pubblico che elegge i migliori. Noi di Mtv facciamo solo la prima selezione e creiamo la rosa dei candidati per le diverse categorie (pop, rock, miglior video eccetera), con un team di esperti del settore discografico".

Un giovane talento italiano a fianco di mostri del palco come Lady Gaga, Kathy Perry, Eminem, Bon Jovi e Rihanna. Una responsabilità per un ragazzo che fino a un anno fa nessuno conosceva. Il suo futuro?

"Questi ragazzi nascono dai talent, ma se hanno i numeri giusti possono entrare in un progetto discografico importante. Mengoni ha carattere, personalità, interpretazione e una bellissima voce. Noi di Mtv abbiamo creduto in lui e così anche la Sony Music, la sua casa discografica. Sta registrando il nuovo album.  Lo stiamo aspettando. Di sicuro è già un ottimo interprete e non è poco. Non ho mai pensato, infatti, che per essere dei cantanti di successo e valore sia necessario essere grandi autori. In fondo Mina non ha mai scritto una canzone..."

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo