logo san paolo
sabato 21 maggio 2022
 
 

Traviata e Callas multimediali

12/12/2011  L'opera di Verdi e le arie del grande soprano in due bellissimi cofanetti che uniscono musica e letteratura

Puntuali come ogni anno, all’approssimarsi del Natale gli scaffali dei negozi di dischi si riempiono di cofanetti venduti a prezzi speciali. La maggior parte è costituita da specchietti per le allodole (l’ennesima raccolta del cantante imbolsito “impreziosita” da scarti d’archivio o da duetti più o meno improbabili) o di qualità scadente, per essere magnanimi (come quei box composti da una ventina di Cd che propongono l’opera omnia di Mozart o di Beethoven registrati da autori e orchestre ignoti anche al più appassionato dei melomani). Val quindi la pena segnalare in mezzo a questo mare di prodotti di cui fare tranquillamente a meno, due cofanetti che invece sono di altissima qualità e che sono in grado di soddisfare in un colpo solo gli appassionati di musica e di letteratura. Si tratta delle nuove uscite di due collane edite da Classica, la casa di produzione presente anche con un canale televisivo sulla piattaforma Sky (il 728).

La prima,  è il box “La Traviata”, della collana Music & Book Gallery, in vendita a 29.90 euro. Come in ogni uscita, presenta due Dvd contenenti l’edizione di un’opera musicale e un libro. In questo caso, abbiamo la rappresentazione della “Traviata” di Giuseppe Verdi, registrata dal vivo all’Arena di Verona in occasione del Festival lirico di quest’anno, con l’orchestra diretta dal maestro Julian Kovatchev. Come negli altri numeri della collana, anche in questo l’opera è introdotta, con la stessa affabilità e ironia che i telespettatori di “Passepartout” conoscono da anni”, da Philippe Daverio. La parte letteraria del cofanetto è invece costituita da un’edizione di “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas figlio, il romanzo che ha ispirato Francesco Maria Piave nella stesura del libretto della “Traviata” verdiana.

Il secondo cofanetto che merita una segnalazione si intitola “Callas alla Scala” e appartiene alla collana “Teatro alla Scala Memories”. Comprende uno splendido libro fotografico che ripercorre le più belle esibizioni di Maria Callas dal 1952 al 1962 nel tempio della lirica mondiale. Una raccolta di arie d’opera tratte da queste esibizioni (da “Norma” al “Barbiere di Siviglia” a “Lucia di Lammermoor”) è presente nel Cd che costituisce la seconda parte del box, venduto a 19.90 euro.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo