logo san paolo
mercoledì 19 gennaio 2022
 
Eventi
 

Tre capolavori di arte sacra esposti a Lecco

02/12/2021  "Storie salvate. Tre Natività del Cinquecento da riscoprire" esposte dal 5 dicembre al 5 marzo 2022 presso Palazzo delle Paure

Saranno presentati in anteprima ai media il percorso espositivo e le opere in mostra dell’edizione 2021 di “Capolavoro per Lecco” dal titolo “Storie salvate. Tre Natività del Cinquecento da riscoprire”. 
È stata infatti organizzata per Sabato 4 Dicembre alle ore 14,30 presso Palazzo delle Paure di Lecco una visita guidata dedicata, presenti i due curatori della mostra-evento Antonio Mazzotta e Giovanni Valagussa.
Le tre opere esposte dal 5 dicembre al 5 marzo 2022 presso Palazzo delle Paure a Lecco saranno: la Natività di Andrea Previtali (circa 1520) custodita presso il Santuario di Santa Maria Nascente di Arconate (Parrocchia di Sant’Eusebio di Arconate) , l’Adorazione dei pastori di un pittore veneto (Jacopo Bassano (?) - circa 1530-1535) e l’ Adorazione dei pastori di Giovanni Battista Moroni (circa 1550-1555), entrambe provenienti da collezioni private.
Vetrina d’eccezione per la presentazione di “Capolavoro per Lecco” il prossimo Venerdì 3 dicembre alle ore 12,30: sarà la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli ad ospitare infatti la conferenza stampa promossa da Regione Lombardia con la partecipazione di Stefano Bolognini (Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione) e Stefano Bruno Galli (Assessore all’autonomia e alla cultura).
Alla conferenza stampa interverranno il Prevosto di Lecco e presidente dell’Associazione culturale Madonna del Rosario Mons. Davide Milani, il Vicesindaco di Lecco e Assessore alla Cultura Simona Piazza, la Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese Maria Grazia Nasazzi e i due curatori della mostra-evento Antonio Mazzotta e Giovanni Valagussa.


 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo