Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 04 novembre 2024
 
 

Tre nuovi vescovi in Italia

20/10/2012  Benedetto XVI ha nominato monsignor Domenico Caliandro a Brindisi, monsignor Guido Gallese ad Alessandria e monsignor Luigi Ernesto Palletti a La Spezia.

Tre nuovi vescovi italiani sono stati nominati oggi da Benedetto XVI.

Il sessantacinquenne Domenico Caliandro, finora vescovo di Nardò-Gallipoli, diventa arcivescovo di Brindisi-Ostuni, in sostituzione di monsignor Rocco Talucci, dimissionario per limiti d’età. Monsignor Caliandro, ordinato sacerdote nel 1971, ha il dottorato in Teologia dogmatica e la laurea in Filosofia. Il 23 aprile 1993 fu eletto alla sede vescovile di Ugento-Santa Maria di Leuca, mentre il trasferimento a Nardò-Gallipoli risale al 13 maggio 2000.

Al posto del cardinale Giuseppe Versaldi, dallo scorso anno presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede, è stato nominato vescovo di Alessandria il cinquantenne monsignor Guido Gallese, finora direttore dell’ufficio diocesano per l’Università e responsabile diocesano per la pastorale giovanile a Genova. Ordinato sacerdote nel 1990, è laureato in Matematica e dottorando in Filosofia.

In sostituzione dell’attuale patriarca veneziano Francesco Moraglia, è stato nominato vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato il cinquantaseienne monsignor Luigi Ernesto Palletti, finora vescovo ausiliare di Genova. Diplomato in pianoforte, è stato ordinato sacerdote nel 1983 e ha studiato teologia a Genova nella Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Come vescovo ausiliare, era titolare di Fondi dal 18 dicembre 2004.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo