logo san paolo
domenica 23 gennaio 2022
 
 

Trenitalia e Alitalia per l’Unità

16/03/2011  Promozioni e sconti in occasione del 150° anniversario

Per chi ancora non conosce bene il proprio Paese o per chi deve viaggiare da una regione all’altra per lavoro, l’Unità d’Italia è l’occasione per spostarsi a prezzi ridotti. Tariffe scontate vengono proposte a chi prenota in anticipo per volare con Alitalia o spostarsi con i treni dell’Alta Velocità. Vediamo nel dettaglio.  

Le promozioni di Trenitalia

Per celebrare il 17 marzo le Ferrovie dello Stato hanno messo in vendita biglietti a prezzo ridotto per viaggiare tra le città e i luoghi simbolo del processo unitario. In particolare i “Prezzi Mini” di un milione e mezzo di biglietti permettono di avere sconti fino al 60% per muoversi con l’Alta velocità a partire da 9 euro tra Milano e Venezia, 19 tra Roma e Bari, 24 tra Bologna e Roma, 29 tra Milano e Bari, 49 tra Torino e Napoli come tra Roma e Milano. Il costo del biglietto è “dinamico”, ovvero varia in base al giorno, l’ora e la disponibilità. A questa promozione si aggiunge quella di “Sabato italiano”: da aprile fino all’11 giugno su tutti i treni, in prima e seconda classe, si può viaggiare in due spendendo la metà. Entrambe le offerte possono essere acquistate fino al giorno precedente alla partenza su tutti i canali di vendita di Trenitalia (biglietterie, agenzie di viaggio, self service, internet e call center).  

Tanti anche gli eventi nei giorni dei festeggiamenti: la sera di mercoledì 16 la Notte Tricolore viene inaugurata con una bandiera di 40 metri issata su un pennone alto 32 metri davanti alla stazione Termini di Roma. L’alzabandiera è accompagnato dall’esecuzione dell’inno di Mameli mentre un Frecciarossa rivestito del tricolore fa la sua prima entrata in stazione: questo treno sponsor dell’Unità d’Italia ospita il 20 marzo il presidente Napolitano nella tratta Torino – Milano e continua a viaggiare fino alla fine dell’anno. Il 17 marzo l’alzabandiera è previsto in concomitanza in 150 stazioni italiane.  

Le offerte di Alitalia
Fino al 20 marzo anche Alitalia mette a disposizione 75mila biglietti a tariffe scontate per rivivere i 150 anni di storia attraverso le bellezze del Paese. Per chi acquista entro domenica la tariffa speciale è di 150 euro andata e ritorno, valida per due persone, per volare dal 15 giugno al 15 ottobre 2011.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo