"La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!”.
Con questo tweet Donald Trump ha annunciato di essere risultato positivo al coronavirus insieme alla moglie Melania. Dopo qualche ora il presidente è salito con le sue gambe a bordo dell'elicottero che lo ha trasportato al Walter Reed National Military Medical Center di Bethesda. Trump presenta sintomi lievi (febbre, tossse, spossatezza) ed è sottoposto a una terapia sperimentale. Il presidente ha 74 anni, è sovrappeso e soffrirebbe di ipertensione e colesterolo alto, anche se no ha mai voluto rendere pubbliche notizie sul suo stato di saluto. La sua età lo rende comunque un paziente a rischio e il ricovero in ospedale consente di intervenire tempestivamente in caso di un aggravemto improvviso, sempre possibile con il COVID-19.
In ogmi caso Trump non ha passato i poteri al vicepresidnete Mike Pence, che è risulatto negativo al tampone.
La First Lady Melania è in quarantena alla Casa Bianca, da dove ha twittato: "Come troppi americani hanno fatto quest'anno, anch'io e il presidente degli Stati Uniti siamo in quarantena a casa dopo essere risultati positivi al test sul Covid-19. Ci sentiamo bene e io ho posticipato tutti gli impegni previsti. Fate in modo di stare al sicuro e ne usciremo insieme".
La coppia presidenziale si era ritirata in quarantena alcune ore fa, dopo che Hope Hicks, una delle più strette consigliere del presidente, è risultata positiva. La Hicks negli, ultimi giorni ha viaggiato in aereo, senza mascherina, con Trump a Cleveland e in Minnesota.
La campagna elettorale del presidente di ferma a 32 giorni dal voto e diventa incerto lo svolgimento del prossimo dibattito televisivo con lo sfidante Joe Biden, previsto il 15 ottobre. Il terzo e ultimo dibattito è in calendario per il 22 ottobre.
Il nome di Trump si aggiunge a quello del premier britannico Boris Johnson e del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, anche loro contagiati dal COVID-19 durante la pandemia. Tre personaggi che si sono distinti per aver a lungo sottovalutato la pericolosità del virus. Trump è restio a indossare la mascherina, più volte ha liquidato il COVID-19 come “virus cinese” e ha rassicurato gli americani su una fine prossima della pandemia.