Michele Piccione
Da 37 anni Berchidda ospita il festival Time in Jazz, una delle più prestigiose manifestazioni mondiali dedicate alla musica Jazz, ideato dal jazzista Paolo Fresu. Il Festival, insignito nel 2020 dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e per l’edizione 2024 della Medaglia del Presidente della Repubblica, ha visto nel corso degli anni la partecipazione di musicisti di fama internazionale, diventando un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati.
Dal 2019, al manifestazione ha una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi, Time to Children, che n è diventato nel corso degli anni uno dei fiori all’occhiello del festival. Il tema di quest'anno, "A Love Supreme", sottolinea inoltre l'importanza dell'amore supremo che ci rende tutti uguali, soprattutto in un momento di conflitti e barriere.
Sviluppato con il sostegno della Regione Sardegna (Assessorato alla cultura) e del Banco di Sardegna, e in collaborazione con l’associazione Il Jazz va a Scuola, Time to Children propone una serie di performance, laboratori di improvvisazione e sensibilizzazione, percorsi sensoriali, spettacoli, letture teatralizzate e attività che coinvolgono bambine e bambini, ragazze e ragazzi, oltre che genitori e insegnanti.
Tematiche al centro dei numerosi incontri sull'educazione relazionale, ambientale e sulla parità di genere di Time to children , dal 9 al 15 agosto, sono la condivisione, l’inclusione, l’accoglienza e l’ascolto. Filo conduttore è naturalmente la musica nelle sue molteplici espressioni..
Franco Lorenzoni
Il 9 agosto aprirà Time to Children Franco Lorenzoni, insegnante e poeta, che ha fondato ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che fa ricerca su temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Insieme a Roberta Passoni, guiderà il pubblico nell'osservazione della luna e del cielo; il 10 agosto, Lorenzoni dialogherà invece con Annalisa Spadolini a partire dai libri Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli e Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei coribanti . L’incontro con maestre e maestri, capaci di aprire prospettive nuove e inattese, è al centro del primo saggio in cui Franco Lorenzoni illustra la sua pedagogia innovativa e necessaria. Nel secondo libro, invece, Lorenzoni racconta com’è nata la musica e lo fa grazie a tre miti. Testi, questi, che offrono spunti preziosi per riflettere sull'importanza di un'educazione inclusiva e sulla lotta contro le discriminazioni. Un incontro, dunque, che vuole essere anche un invito alla riflessione e all'osservazione, creando un momento di condivisione e di crescita per i genitori e gli educatori.
Nella stessa giornata (10 agosto), Emma Galeotti, nota su Instagram come @em.pati4, guiderà invece un incontro sull'educazione sentimentale per adolescenti e famiglie.
A conclusione dell’evento ci sarà, poi, un intervento della presidentessa del Centro antiviolenza Prospettiva Donna, Patrizia Desole. Prospettiva Donna, attiva dagli anni 2000 per contrastare la violenza sulle donne, oltre all’aiuto concreto svolge anche un lavoro costante di informazione e sensibilizzazione sociale, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle donne e in particolare contrastare il fenomeno della violenza in tutte le sue manifestazioni. Per queste ragioni, l’Associazione ha creato un Centro Antiviolenza e una casa rifugio ad indirizzo segreto ad Olbia. Due luoghi, quindi, che sono strumenti strategici, luoghi di accoglienza, condivisione e protezione dove poter riprogettare la propria vita libere dalla violenza.
L'11 agosto, Michele Piccione e Pier Paolo Vacca condurranno un viaggio nella cultura musicale tradizionale, mentre Reno Brandoni presenterà ai più piccoli e alle loro famiglie la sua nuova opera ispirata al tema del festival di quest'anno, "A love supreme". Il 12 agosto, invece, spazio a due laboratori di body percussion, per diverse fasce d’età, diretto da Eliana Danzì.
Il 13 agosto, poi, Pier Mario Giovannone condurrà un laboratorio basato su Il Magico Inventastorie (Giunti 2022), seguito da una parata guidata dalla Rusty Brass che guiderà gli spettatori al luogo dello spettacolo di André Casaca e Flavia Marco, dal titolo Felici per sempre. Il 14 agosto, inoltre, André Casaca e Flavia Marco terranno un laboratorio sull'educazione comico-relazionale, mentre Sonia Peana, Catia Gori e Cecilia Pizzorno guideranno un laboratorio tra narrazione e musica per mamme in attesa e bambini fino a 36 mesi, Infine, il 15 agosto, l’edizione 2024 di Time to Children si chiuderà con Gufo Rosmarino, interpretato da Giancarlo Biffi, nello spazio della chiesetta campestre di San Michele.