Grande attenzione da parte delle televisioni alla ricorrenza dei cento anni dalla prima apparizione della Madonna di Fatima ai tre pastorelli, che coincide con la visita di papa Fracnesco in terra portoghese
Un palinsesto quasi tutto dedicato al viaggio del papa a Fatima quello di Tv 2000 del 13 maggio .
Alle 9,10 Bel tempo si spera (su Fatima)
Alle 10 Speciale diario viaggio papa a Fatima
Alle 10,40 Visita alla basilica Nossa Senhora do Rosario de Fatima
Alle 11 Santa messa celebrata da papa Francesco e canonizzazioni
Alle 13,20, Fatima, una storia nella storia, documentario
Alle 21,20 conferenza stampa di papa Francesco e alle 22,02 Il film Fatima di Fabrizio Costa
Su Focus, Canale 56 sabato 13 maggio alle 21,15 Fatima, il segreto rivelato, un documentario in prima tv assoluta.
13 maggio 1917, Fatima, un piccolo villaggio rurale del Portogallo. Tre pastorelli tra i 7 e i 10 anni assistono a un’apparizione della Vergine Maria che rivela loro tre segreti e preannuncia un miracolo per il 13 ottobre dello stesso anno. Pochi mesi dopo, più di 70mila persone accorse a Fatima in quel preciso giorno, sono testimoni di un fenomeno inspiegabile, che il Vaticano certifica come miracolo. Ma cosa è successo davvero a Fatima? Cosa rivelò la Madonna ai 3 pastorelli e perché il Terzo Segreto è custodito con tanto mistero dalla Chiesa Cattolica?
Per decenni l’autorità ecclesiastica ha conservato il riserbo più assoluto sulle tre rivelazioni di Fatima. Un segreto tramandato solo di Papa in Papa. Due di questi si verificarono negli anni, il terzo è oggi parzialmente rivelato, anche se oggetto di controversia perché alcuni studiosi di Chiesa ritengono sia ancora gelosamente custodito, dopo che vari pontefici lo hanno considerato troppo tragico per essere divulgato. Qual è la vera natura di questa profezia?
Su Rai Storia Fatima, il 14 maggio alle ore 12,00 Una storia di popolo
Speciale Rai Premium -Rai Vaticano stereo, a cura di: Massimo Milone, autore: Costanza Miriano. Cento anni fa, a Fatima, l'apparizione mariana che ha illuminato col suo sguardo tutto il secolo a venire. Nei giorni in cui Papa Francesco è a Fatima, l'affascinante storia di popolo attorno ad uno dei santuari più conosciuti al mondo
Su Canale 5 domenica 14 maggio alle 21:11, il film in prima visione
Il miracolo di Fatima
Presso la Grotta di Iria, ai tre pastorelli di Fatima: Lucia, Jacinta e Francisco, appare prima un angelo e in seguito Nostra Signora. I tre pastorelli si mettono d'accordo per non dire nulla a nessuno, ma Jacinta non riesce a tacere e presto la notizia si sparge, attirando pellegrini e supplici che sperano in un miracolo della Vergine. Maria Rosa, la mamma di Lucia, e' scettica e crede la propria figlia una bugiarda. Olimpia, la mamma di Jacinta e Francisco, e' invece propensa a credere ai propri figli, ma scorge i guai che una tale popolarita' puo' suscitare. Intanto la guerra incalza e spargendo miseria alimenta nella gente la speranza che i tre pastorelli possano intercedere presso la Vergine. Questa speranza crea anche frustrazione che si riversa sui tre pastorelli, incalzandoli e minacciandoli. Jacinta, ricoverata presso l'ospedale pediatrico di Lisbona perche' affetta dalla micidiale influenza spagnola, rivive nel delirio della malattia quei momenti di caos e inconsapevole di avere accanto al letto un giornalista de "O Se'culo", Avelino de Almeida, rivela qualcosa sul segreto che Nostra Signora aveva chiesto ai pastorelli di custodire.
Jacinta e' ricoverata nell'ospedale pediatrico di Lisbona e versa in gravi condizioni. In compagnia di Avelino de Almeida e Aurora, rivive i momenti salienti delle apparizioni di Nostra Signora di Fatima. In particolare, il giorno in cui si verificò il miracolo del sole che danza, al quale era presente anche Avelino. Intanto veniamo a sapere che Aurora potrebbe incorrere in un aborto spontaneo durante la gravidanza. Francisco muore a causa della spagnola e Jacinta, nonostante sia stata sottoposta ad un intervento chirurgico, si aggrava ulteriormente. Prima di morire, Jacinta pone le mani sul grembo di Aurora. Infine vediamo Aurora con la propria figlia, che ha chiamato Jacinta, per ricordare la pastorella di Fatima e il suo gesto miracoloso.